domenica, Maggio 19, 2024

Prestigiazione.it

Webzine di Illusionismo, Magia, Prestigiazione, Prestidigitazione e Prestigiribirizzazione.

Cinema e TvSpettacoli ed Eventi

“A me gli occhi. Maghi, forzuti, illusionisti, fachiri e cinema.” #Milano #mostra #spettacolo 🗓 🗺

Milano, dal 05 Novembre 2023 al 30 Aprile 2023 MILANO, Cineteca Milano MIC, Viale Fulvio Testi 121

L’arrivo del cinematografo, visto come un trucco di magia rivoluzionario e un gioco di prestigio ultramoderno, rappresentò un momento epifanico per Georges Méliès, illusionista e prestigiatore, quando nel 1895 assistette alla prima proiezione pubblica dei fratelli Lumière. Questo evento ha segnato una svolta epocale nella natura dello spettacolo dal vivo, portando a una competizione tra il cinema e le esibizioni dal vivo, come teatri, sale da concerto, varietà e circhi, che avevano precedentemente dominato la scena.

La mostra-spettacolo “A me gli occhi. Maghi, forzuti, illusionisti, fachiri e cinema,” organizzata presso la Cineteca Milano MIC, narra in modo sorprendente questa trasformazione, evidenziando il passaggio dalle fantasmagorie ottocentesche all’arte cinematografica moderna. La mostra include manifesti d’epoca, fotografie, film restaurati, libri antichi e offre una panoramica dell’inventiva, dell’intrattenimento e della creatività di quei personaggi e spettacoli dell’epoca, dalle esibizioni di elefanti ballerini a nomi straordinari di illusionisti, forzuti e fachiri.

La mostra si svolgerà da novembre 2023 ad aprile 2024 e offrirà sia momenti di spettacolo dal vivo con maghi, mangiafuoco e clown, sia la proiezione di numerosi film sul precinema, il circo e la magia provenienti dall’archivio di Cineteca Milano. Inoltre, ci saranno esperienze di realtà aumentata e realtà virtuale che consentiranno ai visitatori di immergersi nell’atmosfera delle meraviglie ottocentesche.

L’apertura ufficiale della mostra avverrà domenica 5 novembre con una visita guidata condotta dal Mago Silvan, uno dei più importanti illusionisti al mondo. Inoltre, la giornalista, traduttrice e regista Anselma Dell’Olio presenterà il suo documentario “Enigma Rol” sulla vita e i misteri del sensitivo torinese Gustavo Adolfo Rol.

La mostra sarà arricchita da una rassegna cinematografica chiamata “A me gli occhi” di Piccolo Grande Cinema 2023, con una selezione di film che riflettono i temi della mostra. Ogni proiezione sarà preceduta da una presentazione “fuori dalla sala,” creando un collegamento tra gli oggetti esposti e il grande schermo.

L’evento includerà anche una presentazione speciale di realtà virtuale dedicata al precinema, che permetterà ai visitatori di sperimentare le antiche forme di proiezione di immagini e movimento. Inoltre, ci saranno proiezioni di film classici che affronteranno temi legati al circo e alla magia.

In sintesi, “A me gli occhi” è un’occasione imperdibile per esplorare la storia del cinema e delle esibizioni dal vivo, immergendosi in un mondo di meraviglia, creatività e intrattenimento.

COSTO DEL BIGLIETTO: Ingresso proiezioni e ingresso Mostra alla Cineteca Milano MIC: 5,00 euro. Biglietto Mago Silvan sabato 5 novembre alla Cineteca Milano Arlecchino: 8,50 / 7,50 euro

TELEFONO PER INFORMAZIONI: +39 02 87242114

E-MAIL INFO: info@cinetecamilano.it

SITO UFFICIALE: http://www.cinetecamilano.it

 

from to
Scheduled Cinema e Tv Spettacoli ed Eventi
Milano, Lombardia, Italia Map

Andrea Clemente Pancotti

Principalmente sono io Andrea Clemente Pancotti: infanzia rovinata dai fascicoli di “STUPIRE!” di Carlo “Mago Fax” Faggi. Abbandona l’Arte per poi riscoprirla alla soglia degli ‘anta.“. Ora il team si e’ allargato, siamo comunque un gruppo di amatori, seriamente innamorati della Magia…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.