lunedì, Aprile 15, 2024
Amazon Magic Shop

Il Piacere Della Lettura 2023 di Roberto Bombassei

“Fa una scelta di buoni autori e contentati di essi per nutrirti del loro genio se vuoi ricavarne insegnamenti che ti rimangano. Voler essere dappertutto e come essere in nessun luogo. Non potendo quindi leggere tutti i libri che puoi avere, contentati di avere quelli che puoi leggere.” LUCIO ANNEO SENECA

Il piacere alla lettura: leggere per conoscere. I libri come sappiamo ampliano l’esperienza e la conoscenza del mondo, consentendo di sperimentare “virtualmente” tante vicende e problematiche umane. In una società frenetica come la nostra non è facile convincere una persona ad avvicinarsi al mondo dei libri. Ci provano utilizzando il web a convincere a leggere ma è che proprio Internet, insieme a televisione e ai social a far concorrenza alla lettura, come un cane che si morde la coda.

Ma noi proseguiamo con consigli di letture per iniziare il 2023. Tre libri, alcuni dal nostro mondo magico, altri che si legano alla prestigiazione. E un film magico da vedere se non lo avete ancora fatto.

“MITO E MODERNITA’: FIGURE EMBLEMATICHE DI UN PASSATO ANTICHISSIMO NELL’ESPERIENZA QUOTIDIANA “- Joseph Campbell

Il mito fa ancora parte dell’esperienza della modernità? In che modo agisce sull’uomo di oggi? Seguendo quali percorsi? Con la fantasia del divulgatore, sostenuta da un rigoroso lavoro scientifico, l’autore delinea in questo libro gli orizzonti del nostro vivere quotidiano in cui maggiormente si palesa un legame con le diverse tradizioni del passato; scopre residui del mito nelle nostre azioni, nei nostri sentimenti, nei labirinti della psiche; fa risuonare echi di riti antichi nei moderni miti del progresso scientifico.

Disponibile su https://amzn.to/3Wx877E

MAGIC MIND OF WILLIAM W. LARSEN SR.

Volume di 264 pagine, rilegato, illustrato da disegni e fotografie in bianco e nero e a colori. Un libro che è prima di tutto il tributo di un figlio al proprio padre e poi anche un’opera che traccia una buona parte della storia della prestigiazione statunitense della prima metà del XX secolo.

Il periodo d’oro con personaggi come Cardini, Leipzig, Malini, Houdini, Miller e molti altri di cui William Larsen faceva parte integrante avendo contribuito (insieme a Page Wright, un’altra figura mitica di quell’epoca) centinaia di effetti e routine alle riviste dell’epoca (su tutte Sphinx) e ad una delle più importanti case magiche americane (Thayer di cui poi diventò anche proprietario), infine fondando la rivista Genii e mantenendola viva con tutta la famiglia fino al passaggio in anni recenti nelle mani di Kaufman.

Per chi ama la storia della nostra arte

Disponibile su https://www.laportamagica.it/it/content/magic-mind-william-w-larsen-sr

AL SERVIZIO SEGRETO DI SUA MAESTA’ – PASSIONE BOND, JAMES BOND

Consentitemi la citazione. La mia ultima “intervista impossibile” all’agente segreto più famoso del mondo: James Bond

Chi non ha mai desiderato essere James Bond? Il suo carattere, le sue storie, il fascino delle missioni, le auto, i drink, le donne, i trucchi da spia affascinanti e motivanti, curiosi e reali. In questa intervista impossibile possiamo conoscere da vicino l’agente segreto più famoso del mondo. Segreti, curiosità, interviste reali ai più grandi interpreti della saga 007 e il perché la sua figura è legata al nostro mondo magico.

Per chi ama sognare.

Disponibile su https://amzn.to/3j3EM71

HUGO CABRET

E’ un film del 2011 in 3D diretto da Martin Scorsese e con protagonisti Asa Butterfield, Chloë Grace Moretz, Ben Kingsley, Christopher Lee, Sacha Baron Cohen e Jude Law ed è tratto dal romanzo “La straordinaria invenzione di Hugo Cabret” di Brian Selznick del 2007.

E’ un film dove si parla di magia in un ambientazione magica.

Da vedere per imparare a sognare.

Disponibile su https://amzn.to/3XN5ZJM

MAGIA N. 27 “SCIENZA E ILLUSIONISMO”

Per finire, vi consiglio l’acquisto l’ultimo numero della rivista Magia, la rivista diretta dall’amico Alex Rusconi, dedicata questa volta ad un argomento interessante, affascinante e coinvolgente: scienza e illusionismo.

Disponibile su https://www.rivistamagia.it/archives/numero/n-27

Andrea Clemente Pancotti

Principalmente sono io Andrea Clemente Pancotti: infanzia rovinata dai fascicoli di “STUPIRE!” di Carlo “Mago Fax” Faggi. Abbandona l’Arte per poi riscoprirla alla soglia degli ‘anta.“. Ora il team si e’ allargato, siamo comunque un gruppo di amatori, seriamente innamorati della Magia…

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.