sabato, Aprile 20, 2024

Prestigiazione.it

Webzine di Illusionismo, Magia, Prestigiazione, Prestidigitazione e Prestigiribirizzazione.

Cinema e TvNotizie

‘Enigma Rol’ docufiction su Gustavo Adolfo Rol

Enigma Rol‘ è un documentario (o, meglio, docufiction) co-prodotto e distribuito da RS Productions, diretto da Anselma Dell’Olio, che esplora la vita di Gustavo Rol, una figura notevolmente controversa e intrigante del XX secolo. Il film pone delle domande profonde e persistenti sulle dimensioni esoteriche, il mistero, gli eventi inspiegabili, e l’esistenza di una vita oltre la morte. Gustavo Rol, amico di registi come Federico Fellini, è il fulcro di queste indagini, ma le risposte rimangono avvolte nel mistero.

Nato da una famiglia dell’alta borghesia torinese, Gustavo Rol inizialmente intraprese una carriera bancaria, ma ben presto abbandonò questa strada dopo la morte di suo padre. Si dedicò invece alla musica, all’arte, all’antiquariato e, soprattutto, al “paranormale,” una definizione che lui stesso respingeva. A vent’anni, durante un soggiorno in Francia, Rol iniziò a scoprire le sue “potenzialità” uniche. Aveva la capacità di penetrare nell’intimo delle persone, leggendo i loro pensieri, sensazioni e diagnosticando malattie con una straordinaria precisione. Le sue serate di esperimenti coinvolgevano spesso ospiti selezionati attentamente, poiché i fenomeni da lui generati richiedevano un’atmosfera particolare.

La sua abilità fece sì che molte persone, tra cui personaggi famosi come Charles de Gaulle, John F. Kennedy, Federico Fellini e altri, partecipassero a queste esperienze, lasciandosi stupire dai fenomeni apparentemente inspiegabili che Rol riusciva a creare. Tuttavia, le opinioni sul suo conto sono state sempre discordanti: c’è chi lo considerava un maestro spirituale involontario e chi lo vedeva come un abile illusionista. C’è chi diceva che fosse un “mediocre illusionista” (Piero Angela e altri scettici), e chi invece dice che fosse un illusionista di Serie A (Francesco Maria Mugnai).

Il documentario ‘Enigma Rol‘ esplora questa enigmatica figura attraverso testimonianze dirette, materiale d’archivio e ricostruzioni sceniche, offrendo un ritratto, un’indagine e un’antologia della vita di Gustavo Adolfo Rol, il sensitivo torinese. Il film sarà distribuito nei cinema il 6, 7 e 8 novembre 2023.

Andrea Clemente Pancotti

Principalmente sono io Andrea Clemente Pancotti: infanzia rovinata dai fascicoli di “STUPIRE!” di Carlo “Mago Fax” Faggi. Abbandona l’Arte per poi riscoprirla alla soglia degli ‘anta.“. Ora il team si e’ allargato, siamo comunque un gruppo di amatori, seriamente innamorati della Magia…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.