Saint-Vincent diventa magica 🗓

Oggi il via al “Masters of Magic” con il campionato italiano

DANIELA GIACHINO

«Lo spettacolo di magia che ha sconvolto Londra approda in anteprima italiana a Saint-Vincent». Non è uno spot pubblicitario, ma la realtà. Accadrà a Masters of Magic, il Festival magico organizzato nella cittadina termale da oggi a domenica. Le star della magia mondiale saliranno sul palco della sala Gran Paradiso del Centro Congressi Billia proponendo lo show Infinity, per la regia di Alessandro Marrazzo, in tre repliche: sabato alle 19 e alle 22, domenica alle 16.
Masters of Magic non è però solo Gran Gala. Oggi si disputerà il campionato italiano di magia: in concorso dieci artisti che aspirano a diventare celebri.

La kermesse di Saint-Vincent sarà uno show con un cast d’eccezione, un corpo di ballo magico e un allestimento scenotecnico all’avanguardia, integrato da proiezioni e contenuti multimediali. Tra gli artisti si esibirà l’inglese Luke Jermay, protagonista della serie televisiva «The mentalist». Dice il direttore artistico Walter Rolfo: «È uno dei mentalisti più straordinari al mondo . Si è innamorato di Saint-Vincent e della Valle d’Aosta e ha deciso di presentare uno spettacolo mai uscito da Londra, che ha fatto il tutto esaurito per sei mesi». Dal Portogallo arriverà Luis de Matos, uno dei più grandi illusionisti al mondo, che proporrà una versione della palla volante, unica nel suo genere. «È un grande artista con un forte ascendente sulle donne: si innamorano tutte di lui, non so se per le sue doti reali o magiche». L’inglese Paul Daniels, il mago che è riuscito a stupire la Regina d’Inghilterra, percorrerà la sua carriera, presentando l’antico gioco del bussolotto, molto difficile da rappresentare.

Dall’America approderà a Saint-Vincent Apollo Robbins. «L’ho conosciuto Las Vegas qualche anno fa – continua Rolfo – e quando gli ho proposto di esibirsi in valle d’Aosta ha accettato. È un vero e proprio regalo perché da anni non frequenta il mondo dei maghi avendo intrapreso un suo cammino filosofico». Robbins è infatti diventato uno dei maggiori esperti mondiali di borseggio, furto con destrezza, raggiro e inganno, a servizio della comunità scientifica e delle forze dell’ordine. Denominato «abile manipolatore della consapevolezza», Robbins è un pioniere nell’arte dell’inganno. Le sue apparizioni nel «The Today Show» rientrano tra i video più visualizzati su You Tube con più di 7 milioni di click. «Le star che saliranno per la prima volta sullo stesso palco incantando il pubblico con i loro segreti – dice ancora Rolfo – hanno accettato di esibirsi a Saint-Vincent in virtù della stima che hanno di Masters of Magic, rafforzata dal fatto di avere ottenuto che il Campionato mondiale di Magia si svolga per la prima volta in Italia, nel 2015. Per il mondo dell’illusionismo, il Mondiale corrisponde alle Olimpiadi per lo sport».
Domenica dalle 10 la magia incontrerà la solidarietà con «Una magia per la vita», giornata animata dal Mago Sales, salesiano impegnato in progetti di aiuto nel mondo, con prestigiatori, giocolieri, fantasisti che invaderanno le strade della cittadina termale.

Fonte http://lastampa.it/2014/05/22/edizioni/aosta/saintvincent-diventa-magica-S9RU5VymUYJfhjfzOiQwRI/pagina.html

Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.