sabato, Luglio 13, 2024

Prestigiazione.it

Webzine di Illusionismo, Magia, Prestigiazione, Prestidigitazione e Prestigiribirizzazione.

Amazon Magic ShopRecensioni

#recensione Cubologia di Zazza (Nicola Lazzarini)

Terzo libro di Zazza, al secolo Nicola Lazzarini, che chiude la trilogia di libri dedicati alla magia con il cubo di Rubik composta da (IM)POSSIBILE Tecniche, Consigli e ArtifiziMagia con il Cubo di Rubik ed infine da CUBOLOGIA: Psicologia inerente all’utilizzo del cubo di Rubik in Magia.

“Cubologia”, con prefazione di Luca Ramacciotti, è un interessante trattato su come presentare un effetto per aumentarne l’impatto su gli spettatori, basato sull’esperienza pratica dell’Autore.

Nonostante venga detto che nel libro non ci sono effetti, in realtà ci sono, e ci sono anche alcune tecniche, corredate, come nei precedenti volumi, di video e disegni che rendono il tutto molto più chiaro. E’ vero che gli effetti si basano su tecniche e metodologie presentate sui precedenti volumi, ma ciò non toglie la fruibilità dei contenuti.

Una parte molto interessante è il capitolo “Il cubo di Rubik è un oggetto Magico?”, Nicola spiega il perchè il cubo possa essere usato come attrezzo magico, e nelle seguenti pagine del libro, ne rafforza il concetto con motivazioni convincenti frutto di tanta esperienza nel campo e confronto con prestigiatori del calibro di Bill Cheung ,Luis Olmedo, Arthur Tivoli e Luca Ramacciotti.

Cubologia completa in modo perfetto la trilogia sulla magia fatta con il cubo di Rubik, e vi consiglio caldamente di acquistare tutti e tre i volumi (tutti i libri sono disponibili su https://amzn.to/3uTE9SQ).

Indice del libro:

Sommario

Prima di iniziare

Prefazione di Luca Ramacciotti

Introduzione di Luis Olmedo

Preambolo

Dicono del mio lavoro

Perché il cubo di Rubik?

1 – Il cubo di Rubik è un oggetto Magico?

2 – Oggetto Impossibile

3 – Devo saper risolvere il cubo di Rubik?

4 – Solo mescolato e Risolto

5 – È tutto automatico e meccanico

6 – Gimmick o non Gimmick?

7 – Tempi, pause e rivelazioni.

8 – Mescolato e Risolto (routine)

9 – Un diverso Utilizzo

10 – Ma gli altri?

11 – Essere visuali

12 – “Ma è difficile!”

Ringraziamenti

Libri utili sul cubo di Rubik

Andrea Clemente Pancotti

Principalmente sono io Andrea Clemente Pancotti: infanzia rovinata dai fascicoli di “STUPIRE!” di Carlo “Mago Fax” Faggi. Abbandona l’Arte per poi riscoprirla alla soglia degli ‘anta.“. Ora il team si e’ allargato, siamo comunque un gruppo di amatori, seriamente innamorati della Magia…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.