La magia anche con la tecnologia è sempre semplicità

Immaginate di far scegliere o semplicemente pensare una carta che magicamente comparirà in un modo impensabile ed in posto impensabile, magari non solo una semplice carta ma qualsiasi cosa pensata (al momento questo non è previsto ma facilmente attuabile dal sottoscritto ed ovviamente per “qualsiasi” si intende prima utilizzare qualche forzatura per limitare le scelte).

Prima di continuare a leggere, se non lo avete già fatto, vedetevi il filmato qui sopra, non è meglio godersi prima lo spettacolo?

Visto il filmato? Bene. Ora vediamo come si fa.

Il “trasmetti schermo” è una funzione disponibile su Android 4 , sugli ultimi Android non la trovo ma la potete rimediare installando l’app ChromeCast, appunto dovete cercare il Trasmetti Schermo.

Se sulla TV trasmetteremo uno schermo nero la Tv sembrerà spenta (un po’ di luminescenza si nota ma non essendo ancora abituati a questa tecnologia non ci si farà caso).

Serve una Smart Tv od in alternativa un chromecast o similare attaccato alla presa hdmi della tv.

L’app android, che permette l’effetto, appena avviata fa annerire lo schermo (smartphone e tv) e per 10 secondi rimane inattiva permettendo di inserire lo smartphone nella tasca destra senza paura di fare falsi tocchi.

Dopo i 10 secondi inserendo appena la mano in tasca tramite indice e medio potremo fare dei tocchi sullo schermo (sinistra e destra). A sinistra abbiamo i simboli delle carte secondo un famoso metodo mnemonico: un tocco per PICCHE, due per CUORI (ricordatevi le due gobbe del cuore), tre per FIORI (ricordatevi i tre petali) e quattro per QUADRI (quattro lati). A destra da un tocco a tredici tocchi abbiamo i valori della carta da predire. Come arrivare velocemente a 13 ovvero un Re?

Semplice, usate ritmo. Tic,Tic,Tic,Tic, pausa, Tic,Tic,Tic,Tic, pausa, Tic,Tic,Tic,Tic, pausa, Tic, ci mettete 4 secondi.

Alla fine levate la mano dalla tasca e dopo altri 10 secondi apparirà, con la dovuta presentazione scenica, la carta sui due schermi (per iniziare fate prove solo con lo smartphone, anzi potete usare solo lo smartphone e tirare fuori dalla tasca un telefono che sembrerà spento e dove magicamente apparirà la carta).

Altro suggerimento la prima carta (bassa) cercate di forzarla, se non va non fa niente 😉

Se avete visto il video prima di leggere questo articolo avrete pensato: chissà quale tecnologia.. vero? Invece no, una semplice app creata in 5 minuti (le carte le avevo già pronte perché utilizzate in altre mie app) e la funzione “Trasmetti schermo” è già preimpostata in molti televisori.

In realtà il mio sogno è chiederti di sfilare il telefono dalla tua tasca e veder comparire senza toccarlo la carta che hai pensato. In effetti il trasmetti schermo può anche essere impostato da smartphone a smartphone tramite specifiche app (bisogna sperimentare) ma ho notato che bisogna troppo smanettare sul dispositivo dello spettatore quindi al momento ho lasciato perdere ma in futuro chissà, forse potrebbe diventare più semplice di quanto ora io possa immaginare.

Si, perché la magia, anche con la tecnologia, rimane sempre semplicità.

Qui potete scaricare il file dell'app.

Pierfrancesco Panunzi

pierfra71@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.