Recensione: “ROGUE” Easy to Do Mentalism with Cards di Steven Palmer

Di Christian Scarpa

Quando ho letto il titolo e la descrizione di questo DVD, la prima cosa che ho pensato è stata: Wow!!

Mentalismo semplice con qualsiasi mazzo di carte, setup facile, possibilità di ripetere il tutto, tanta carne al fuoco insomma.

#mentalismo #recensione #dvd #murphysmagic [CLIC HERE FOR ENGLISH]

Tuttavia, il prodotto non mi ha convinto del tutto.
Sia chiaro, gli effetti di questo DVD sono tutti molto belli e d’impatto, e in grado di lasciare il pubblico senza parole.

Perché quindi non mi ha convinto?
Innanzitutto trovo che il titolo del prodotto non sia giusto.
“Easy to do mentalism with cards”, dice l’etichetta. Eppure, a parte qualche effetto, ogni effetto richiede tecniche non esattamente da principianti.
Il fatto che richieda queste tecniche esclude la possibilità che un mentalista, abituato a presentare effetti meravigliosi quasi senza toccare nulla, possa utilizzare quelli di questo DVD, ottenendo tuttavia lo stesso risultato.

Iniziamo a parlare dei contenuti del DVD. Innanzitutto la prima parte tratta due tecniche utilissime in ogni situazione. Il già conosciuto breather crimp e la tecnica Deviant Shuffle. Quest’ultima è geniale, e permette di mantenere uno stack nonostante lo spettatore mescoli il mazzo (immagino sia difficile crederlo, ma è proprio così).
Il campo di utilizzo di queste due tecniche è immenso, e i consigli di Steven Palmer vi aiuteranno ad ottenere il miglior risultato possibile.

A questo punto iniziano le performance degli effetti, seguite dalle spiegazioni.

Gli effetti presenti nel DVD sono:

-VOID (basic)
-VOID (advanced)
-VOID (alternative)
-Thought of Monte
-Heroes & Villains
-Technically Missing
-Memorabilia
-Out of My Sight
-Medley
-Deadcut

A mia impressione, gli effetti più utili e belli del DVD sono:

VOID in tutte le sue varianti, nelle quali lo spettatore taglia un certo numero di carte e pensa ad una di esse. A quel punto viene invitata a pensare intensamente a quella carta e il prestigiatore, senza alcun movimento, rivelerà la carta pensata. Questo effetto è semplice e diretto, adatto a prestigiatori e mentalisti, e lo stupore è assicurato.

Thought Of Monte, una variazione “mentale” del classico Three Card Monte. La tecnica usata, tuttavia, non è adatta ad un principiante,e necessita di molta pratica.

Heroes & Villains, un effetto molto simpatico, una variazione di presentazione di un classico effetto nel quale lo spettatore penserà ad una carta e dovrà provare a mentire al prestigiatore, che ovviamente alla fine trionferà.

Technically Missing, a mia impressione un effetto di gambling molto bello, ma assolutamente non per principianti e assolutamente non “Mentale”. Che ci fa in un DVD chiamato “Easy to do Mentalism”?

Il resto degli effetti non mi ha entusiasmato granché, si tratta quasi sempre di classici resi più “technically fair”, ma non presentano sostanziali innovazioni e particolarità.

Uno dei problemi più grossi è che moltissimi effetti di questo DVD necessitano di un piccolo stack, totalmente invisibile grazie alla tecnica Deviant Shuffle, ma assolutamente non preparabile all’istante. Non è un problema, intendiamoci, ma anche in questo caso non capisco perché nella descrizione ci sia scritto “Quick Reset”. Non potrete infatti eseguire questi effetti in una sola volta, in quanto serve una minima preparazione che comunque non può essere fatta in pubblico.

Il mio consiglio è di imparare la “Deviant Shuffle”, che a mia impressione vale assieme a VOID tutto il DVD. Dopodiché vi consiglio di inserire l’effetto che più vi piace nel vostro repertorio e lasciar perdere il resto.

Il mio voto tuttavia è alto, 4 stelle, in quanto a discapito del nome si tratta di buon materiale per un prestigiatore.

Distribuito da Murphy’s Magic Supplies https://www.murphysmagic.com/product.aspx?id=63099

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.