domenica, Novembre 10, 2024

Prestigiazione.it

Webzine di Illusionismo, Magia, Prestigiazione, Prestidigitazione e Prestigiribirizzazione.

Notizie

Incanto sui giornali del Canavese

Avevamo già dato notizia dell’apertura di un negozio di magia a Rivarolo Canavese, Incanto ha “incantato” i giornali locali.

Da 5 a 500 euro l’illusione è servita

RIVAROLO. C’è davvero di tutto un po’ («E moltissimo sta per arrivare» assicura Elia) nell’atelier della magia. Le carte naturalmente, la fanno da padrone. Con 5 euro uno si può portare a casa quelle…

RIVAROLO. C’è davvero di tutto un po’ («E moltissimo sta per arrivare» assicura Elia) nell’atelier della magia. Le carte naturalmente, la fanno da padrone. Con 5 euro uno si può portare a casa quelle del magico semaforo con il verde che si “smaterializza” per comparire su un’altra: da strabuzzare
gli occhi. Con 10, uno dei quattro re, il preferito, appare, anche qui magicamente, solo al sentirsi nominare. E poi le corde, le palline di gomma che si moltiplicano, e altre meraviglie per articoli che possono toccare cifre ragguardevoli, anche 500 euro. Un super regalo, per i più abili.

Fonte http://lasentinella.gelocal.it/ivrea/cronaca/2016/03/04/news/da-5-a-500-euro-l-illusione-e-servita-1.13067766

Rivarolo: economia in ripresa. La passione per la magia diventa “Incanto” commerciale

Il commercio rivarolese è in fase di importante rilancio, con recenti aperture di nuove attività e, in attesa della Nuova Fiera del Canavese, che si svolgerà dal 30 maggio al 5 giugno, anche la magia contribuisce ad una maggior offerta commerciale.

E’ stata inaugurato oggi pomeriggio in Via Cavour 18 a Rivarolo, “INCANTO”, un Magic Shop dove si possono acquistare giochi di prestigio e intrattenimenti vari per eventi particolari, per feste di ogni tipo. E’ il primo locale del genere che apre i battenti in Canavese.

Elia Germano, ventunenne rivarolese, insieme alla fidanzata Elena Crosetto, ha saputo “magicamente” inventarsi un lavoro, trasformando la passione che lo coinvolge fin dall’età di 15 anni, in una vera attività professionale. Nell’atelier della magia, accanto ai giochi per tutte le tasche, dai più semplici del costo di pochi euro, fino a quelli più sofisticati dal prezzopiù elevato, ci sono i consigli di Elia ed Elena ad accompagnare nella scelta “l’aspirante mago”.

Elia è aiutato nella nuova attività da tutta la famiglia: papà e mamma sono i suoi primi fans. Come ogni prestigiatore che si rispetti, le bianche colombe partecipano al successo del giovane rivarolese.

Fonte http://canavesenews.it/news/rivarolo-economia-in-ripresa-la-passione-per-la-magia-diventa-incanto-commerciale/

Elia, il talento al servizio della magia

Ventun anni, una passione che è diventata un lavoro. Domani l’apertura di un atelier: «Voglio divertirmi e stupire»

RIVAROLO. Incantato dalla magia. Tanto da decidere, sei anni fa (lui ne ha 21) che quella sarebbe stata la sua dimensione, l’universo in cui muoversi. Una scelta responsabile, senza ripensamenti, ed un percorso fatto di sacrifici (mentre studiava al liceo pedagogico Santissima Annunziata di Rivarolo frequentava già il Circolo amici della magia di Torino, l’associazione che ha sfornato autentici talenti e può vantare, tra i soci onorari, il maestro per eccellenza del trasformismo, Arturo Brachetti, ma anche Alexander, Marco Berry ed altri volti noti della televisione).

Galeotto, per Elia Gennaro, rivarolese, fu un video su Youtube. «Vidi un signore che faceva sparire una moneta – confida – . Immediatamente mi venne voglia di capire come aveva fatto. Cominciai a visitare dei siti di magia e, a raccogliere informazioni su informazioni, fino a cominciare, da autodidatta, a cimentarmi in alcuni giochi di prestigio. Il passo successivo è stato il Circolo. Ci sono i corsi base di alcuni mesi, poi, se superi un esame, accedi ai corsi avanzati, fino ai veri e propri laboratori di scena, la magia da palcoscenico, in sostanza».

Prima davanti allo specchio, poi, in famiglia, con gli amici, sino alla realizzazione di un vero e proprio spettacolo Close Up. Elia ha bruciato le tappe, e il palcoscenico, quello dei teatri di Settimo Torinese, Montalto Dora, Murialdo, li ha già calcati. Non da solo, perché al suo fianco c’è la fidanzata Elena Crestetto che è diventata la sua assistente (ricordate la donna tagliata in due di Silvan?), un sodalizio che da sentimentale è diventato anche artistico. Poco più che un ragazzo, Elia sa bene che in questa fase non si può prescindere dal continuare a studiare, perché per un prestigiatore, un illusionista, la formazione non finisce mai. Ma mentre lo fa, e contestualmente si destreggia tra battesimi, matrimoni, feste di compleanno, è già riuscito a coronare un piccolo grande sogno: quello di aprire il primo atelier, in Canavese, completamente dedicato alla magia.

È in via Cavour 18, quasi all’angolo con corso Indipendenza, in pieno centro di Rivarolo, dunque. Lo inaugura domani, sabato 5, dalle 16 alle 19.30, e il locale, elegante, non è e non sarà un semplice negozio dove si possono trovare un’infinità di articoli, per piccoli e grandi, ma mira a diventare un punto di ritrovo, un salotto, un luogo dove respirare il fascino indiscutibile che la magia esercita da sempre. Chiunque ci entrasse, non avrà di fronte un semplice venditore e chi vuol acquistare non sarà mai solo un cliente, perché Elia lo seguirà, passo a passo, illustrando il gioco nel dettaglio ed insegnando a realizzarlo nel migliore dei modi possibili. Il nome scelto per il locale? Ma non poteva che essere Incanto.

«Il mio sogno era di fare una passione un lavoro – confessa – e piano piano ci sto riuscendo. Per arrivare ad aprire il negozio ho fatto un percorso col Mip (Mettersi in proprio) , lo Sportello provinciale per la creazione di impresa che offre supporto gratuito a chi vuol far decollare la propria attività. A chi verrà in negozio farò un piccolo sondaggio, e se non ha mai fatto nulla e vuole stupire, suggerirò un grande effetto automatico. È evidente che per le “magie” più complesse occorre maggior applicazione, mentre per altre è il trucco che fa il lavoro per te, ma il mio obiettivo è e sarà sempre quello di accompagnare il cliente: la soddisfazione nella buona riuscita di un gioco sarà anche la mia».

I sogni nel cassetto sono tanti, al di là dell’attività commerciale avviata, anche perché Elia i numeri li ha tutti per sfondare. Un grande aiuto viene dalla famiglia, mamma Florinda, papà Antonio, che in lui e nelle sue potenzialità hanno creduto sin dall’inizio. «Mio padre è talmente un mio fan che ha cominciato a realizzare i marchingegni che mi servono per fare i numeri in palcoscenico
– sottolinea – . E poi cura amorevolmente le mie quattro colombe che utilizzo negli spettacoli». Un desiderio? «Continuare a divertirmi divertendo, a stupire e a stupirmi». C’è così tanta sicurezza, nonostante la giovanissima età, da rimanere (giusto per restare in tema) incantati.

Fonte http://lasentinella.gelocal.it/ivrea/cronaca/2016/03/05/news/elia-il-talento-al-servizio-della-magia-1.13065962

 

Andrea Clemente Pancotti

Principalmente sono io Andrea Clemente Pancotti: infanzia rovinata dai fascicoli di “STUPIRE!” di Carlo “Mago Fax” Faggi. Abbandona l’Arte per poi riscoprirla alla soglia degli ‘anta.“. Ora il team si e’ allargato, siamo comunque un gruppo di amatori, seriamente innamorati della Magia…

2 pensieri riguardo “Incanto sui giornali del Canavese

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.