venerdì, Luglio 19, 2024

Prestigiazione.it

Webzine di Illusionismo, Magia, Prestigiazione, Prestidigitazione e Prestigiribirizzazione.

Amazon Magic ShopRecensioni

“Stock” di Matteo Filippini

Esce, targata Mystery Academy, l’ultima fatica letteraria di quel vulcano di idee che è Matteo Filippini sia in versione cartacea sia ebook: “Stock” – Raccolta di frasi per leggere gli altri come un libro aperto.” Disponibile su Amazon all’indirizzo https://amzn.to/3I3YgTh

Già andrebbe acquistato a scatola chiusa perché ideato da un grande professionista del settore che ha una cultura a 360° e che, da anni, porta avanti un suo proprio discorso di perfezionamento scenico non indifferente.

Questo libro è atipico rispetto a molti altri del settore perché non vi trovate spiegato un solo efffetto, MA vi verranno dati in mano, cosa molto più importante, gli strumenti non solo per costruire una propria routine, ma avere una possibilità infinita di out o di risposte possibili da dare alla persona che vi affiancherà da volontario durante la vostra esibizione.

Come sottolinea lo stesso Filippini non sono delle frasi, un testo da imparare a memoria, ma sono molteplici suggerimenti su cui è possibile trovare una propria identità e creare apposite routine o  a cui far appello in base a come va la lettura ricordandoci che è un dialogo e non un monologo.

Frasi che dimostrano lo studio psicologico ed emotivo che Filippini sta compienda da anni che offre a ogni lettore con molta professionalità e generosità.

Praticamente un corso di messa in scena racchiuso in un libro.

Da quel ruzzatore qual’è Filippini suddivide alcune di queste suggestioni anche in capitoli intitolati simpaticamente come “Stock per maschi alfa”, ma ovviamente po il contenuto è effettivamente serio, anzi forse tra tutti i capitoli uno dei più importanti perché il soggetto in questione per dimostrare che ce l’ha grosso potrebbe essere quello che ci rovina l’esibizione.

Da frasi di carattere generale si passa a quelli su persone intuitive o sulle relazioni o sul lavoro/affari o generali, ma soprattutto un capitolo è su Bertram Forer.

E’ un capitolo importante perché avevo già sentito parlare del suo esperimento con gli studenti, ma qui Filippini lo inquadra in un’ottica diversa spiegando e dimostrando come sia possibile utilizzarlo per i nostri fini dando quindi un’ulteriore freccia ala nostra fraretra.

Sarebbe un grave errore non comprendere l’importanza di questo testo che un vero professionista non può non avere.

Disponibile su Amazon all’indirizzo https://amzn.to/3I3YgTh

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.