martedì, Maggio 21, 2024

Prestigiazione.it

Webzine di Illusionismo, Magia, Prestigiazione, Prestidigitazione e Prestigiribirizzazione.

Amazon Magic ShopDidattica e Storia

Su Amazon disponibile la “ENCICLOPEDIA CARTOMAGICA” di Salvatore Cimò curata da Gregorio Samà

Tutta l’enciclopedia, ben 730 pagine (!), in unico volume a 60€! Parte del ricavato della vendita di questo libro sarà devoluto a favore di “Medici Senza Frontiere”.

Ecco il link dove acquistare la “ENCICLOPEDIA CARTOMAGICA” di Salvatore Cimò curata da Gregorio Samà https://amzn.to/3OyTmk4

La carriera di Padre Salvatore Cimò S. J. (1912 – 1985), come scrittore di testi dedicati ai giochi di prestigio, ebbe inizio nel 1958 con la pubblicazione del gigantesco volume ENCICLOPEDIA CARTOMAGICA nel quale erano stati raccolti e catalogati centinaia di effetti magici con le carte da gioco, corredati da numerose illustrazioni.

Gli effetti cartomagici descritti nel volume sono suddivisi nelle seguenti categorie:

  • GIOCHI DI COMBINAZIONE
  • CARTA ADOCCHIATA
  • GIOCHI CON LA CARTA CHIAVE
  • GIOCHI CON CARTE E MAZZI PREORDINATI
  • FACILI MANIPOLAZIONI
  • COMPITAZIONE
  • CON DUE MAZZI
  • CARTE DUPLICATE
  • GIOCHI CON COMPARE E MEDIUM
  • STORIELLE
  • GIOCHI VARI
  • SCHERZI E ROMPICAPO
  • PREVISIONI CON LE CARTE (novità)
  • GIOCHI SCENICI CON LE CARTE (novità)

Nonostante siano trascorsi più di sessant’anni dalla sua prima e unica pubblicazione, i contenuti di questo volume restano sempre validi e attuali; inoltre, nei tanti giochi, descritti dall’Autore, si nascondono astuti principi e varie sottigliezze che arricchiranno, sicuramente, il bagaglio culturale di ogni appassionato prestigiatore, il quale potrà così disporre di un prezioso tesoro da consultare in qualsiasi momento (in quest’epoca sommersa dal digitale, il libro cartaceo custodisce, senza dubbio, un fascino veramente insostituibile e i lettori di libri, grazie alla “magia della lettura”, tengono viva la cultura, rappresentando, essi stessi, la memoria che illumina il futuro).

Il celebre mago italiano Silvan così si era espresso a proposito di questo straordinario Personaggio che è stato Padre Salvatore Cimò: «… Egli non ha realizzato un libro, ma una miniera d’oro, estraendo e passando al setaccio alcune pepite che hanno arricchito tutti noi… Un bagaglio davvero ciclopico di effetti magici, non altrimenti reperibili se non alla fonte di autori e pubblicazioni prevalentemente stranieri. Nel lontano 1958 egli scriveva: “Presento questa mia opera a tutti gli appassionati dell’arte magica, in Italia non troppo numerosi…” Oggi siamo diventati una folla; e l’Opera di questo sacerdote rimane una barca preziosa e sicura che naviga a gonfie vele nella marea di titoli e DVD del mercato attuale».

Oggi, l’ENCICLOPEDIA CARTOMAGICA di Salvatore Cimò, che ormai è diventata una vera e propria rarità libraria, risulta pressoché introvabile e quelle sporadiche copie disponibili in commercio vengono vendute a un prezzo molto elevato. Finalmente, però, questa monumentale Opera rivede la luce, in una nuova veste editoriale, nella quale il testo è stato completamente analizzato e corretto da eventuali inesattezze; inoltre, sono state aggiunte utili annotazioni per il lettore e sono state rese molto più chiare e leggibili le varie didascalie delle tantissime illustrazioni che accompagnano la descrizione degli effetti.

Infine, la presente edizione è integrata da varie foto del Sacerdote-Mago e da due capitoli (dedicati, rispettivamente, alle “Previsioni” e ai “Giochi scenici (o di teatro)” con le carte da gioco) che non sono mai stati pubblicati nella bibliografia ufficiale dell’Autore. Per questi due capitoli, che rappresentano una preziosa rarità, sono riportati, in Appendice, i dattiloscritti originali compilati dallo stesso Padre Salvatore Cimò e corredati da vari disegni.

Ecco il link dove acquistare la “ENCICLOPEDIA CARTOMAGICA” di Salvatore Cimò curata da Gregorio Samà https://amzn.to/3OyTmk4

 

Andrea Clemente Pancotti

Principalmente sono io Andrea Clemente Pancotti: infanzia rovinata dai fascicoli di “STUPIRE!” di Carlo “Mago Fax” Faggi. Abbandona l’Arte per poi riscoprirla alla soglia degli ‘anta.“. Ora il team si e’ allargato, siamo comunque un gruppo di amatori, seriamente innamorati della Magia…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.