(IM)POSSIBILE Tecniche, Consigli e Artifizi di Nicola Lazzarini (Zazza The Magician)

IMPOSSIBILE: Il primo Manuale di Magia con il Cubo di Rubik in Italiano

Zazza The Magician, nome d’arte di Nicola Lazzarini, ci propone un interessante libro di circa 80 pagine dove ci spiega le tecniche che usa per fare magia con il cubo di Rubik ed alcune applicazioni ed effetti che utilizza nei suoi spettacoli.

Apre il libro una sezione in cui viene spiegato il metodo a strati, il metodo più conosciuto e semplice, per risolvere il cubo in completa autonomia. La spiegazione avviene attraverso codici QR che portano a tre video nascosti su YouTube, dove Nicola spiega, passo dopo passo questo metodo di risoluzione. Non viene solo spiegato come risolverlo, ma anche quali modelli comprare da poter utilizzare per la magia.

Di particolare interesse è la sua Z-Solve (anche questa con video), una risoluzione istantanea e con una sola mano, che, a differenza di altre solve, non richiede un riposizionamento in mano dopo il miscuglio. Per rendere questa risoluzione più illusiva, vengono anche illustrati falsi miscugli, che la rendono davvero molto più forte e vi permettono di rendere più credibile (ed incredibile) la vostra performance.

Vengono poi affrontate alcune idee e varianti per proporre magia con il cubo a diversi pubblici (adulti e bambini) o in diversi contesti (close up, parlour, stage), che rendono l’utilizzo dei contenuti del libro anche molto pratici e commerciali, tutto sempre corredato da codice QR e da video su Youtube.

Di particolare interesse è un’idea che Nicola ha per l’utilizzo dei cubo in versione “Smart” con connettività Bluetooth. Chiude il libro una serie di consigli e suggerimenti per chi volesse approfondire lo studio di questa branca della Magia.

E’ un libro, come detto in apertura, interessante, ma penso sia comunque la punta dell’iceberg di quello che potrebbe scrivere l’autore, che, parere personale, ha sicuramente molto di più da condividere con gli appassionati. Un libro sicuramente consigliato per avvicinarsi alla materia, anche grazie ai video molto chiari.

Dovendo trovare un difetto, forse sarebbe stato utile avere anche le mosse delle tecniche e delle soluzioni “scritte” e non solo in video, per poter rendere tutto più fruibile in modo più completo!

Disponibile su Amazon https://amzn.to/3sTYQbq o direttamente sul sito di Zazza The Magician https://www.zazzathemagician.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.