Ingannando Houdini di Alex Stone, recensione

Questo libro mi è piaciuto molto, l’ho davvero letto d’un fiato, ma non so se lo consiglierei ad un principiante nel mondo della Magia. Semplicemente perché spiega troppi di quei segreti che stanno davvero alla base della Magia, non intendo i metodi, i trucchi, intendo proprio l’essenza della Magia.

Tutto quello che ho letto sul libro lo sapevo già. Non di certo al livello dell’autore, più a livello nostrano ed amatoriale. Il racconto dell’esperienza, del percorso, di Alex Stone, rispecchia molto il mio percorso personale del mondo della Magia, e sono sicuro che molti prestigiatori che lo leggeranno avranno la stessa sensazione.

Questo libro mi ricorda molto “il viaggio dell’eroe” per molti aspetti. Parla del percorso nello studio della Magia dell’autore, con i suoi fallimenti, l’incontro con personaggi di spicco del mondo magico (e non), che da deluso della magia lo portano fino ad essere veramente conscio del significato e dell’importanza della Magia.

Ma perché non lo consiglierei ad un principiante?

In questo libro si parla appunto del percorso di crescita dell’autore, con riferimenti a testi, personaggi, e discussione di principi e sottigliezze, e tutto ciò, a mio avviso, potrebbe togliere il piacere della scoperta. Durante il mio percorso magico (percorso che non finisce mai, ma questo sarà oggetto di un articolo a parte), ho avuto il piacere di fare quasi le stesse scoperte, le stesse esperienze, certo non sono andato a scuola da Eugene Burger né ho frequentato Wesley James, però ho avuto la fortuna di conoscere personaggi importanti in ambito magico, così come scoprire testi o fonti in piena autonomia, secondo un percorso personale. La lettura di questo libro, che condensa un po’ tutto questo, potrebbe per alcuni casi svelare troppo e, appunto, togliere in qualche caso il piacere della scoperta.

Invece lo consiglierei a chi un principiante non è, non dico a livello di “performer”, ma proprio a chi studia la Magia a 360 gradi e non si accontenta solo di conoscere il “come si fa”. Sicuramente troverete una o due cose che vi sono sfuggite o che non avete ancora avuto il piacere di imbattervi…

Edizioni Troll Libri, 300 pagine, prezzo di copertina 19€, Acquistabile su su Amazon 16,15€ https://amzn.to/2mo5juC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.