Recensione: Princìpi Matematici nell’ Illusionismo di Lorenzo Paletti

lorenzo paletti principi matematici illusionismo

Copertina flessibile, 116 pagine, Italiano.

Recensione

Da sempre i giochi matematici sono considerati dai prestigiatori noiosi e poco pratici se non a fini dimostrativi e ludici. Con questo piccolo libro, con prefazione di Mariano Tomatis, vi ricrederete.

L’autore, Lorenzo Paletti, presenta e spiega alcuni effetti matematici presentati abitualmente dai prestigiatori più famosi, analizzandone nel dettaglio il funzionamento, spiegando esattamente come funzionano i principi matematici in essi celati.

Lorenzo cita una frase di Daniele Luttazzi, “Più cose sai, pià ti diverti…”, per spiegare che i principi matematici non devono essere applicati e basta, ma devono essere compresi, per poterli utilizzare al meglio e poterli adattare e riutilizzare in altri effetti. Mi ricorda molto la filosofia del libro “Lo zen e l’arte della manutenzione della motocicletta”, dove si sottolinea la differenza tra chi usa la moto e chi usa la moto ma ne conosce il funzionamento. L’autore ci guida quindi alla scoperta degli effetti (la moto), ne illustra il principio che ne regola il funzionamento (il motore) e in modo semplice ne illustra le componenti (il suo funzionamento).

Un libro interessante e rivolto sia a chi si avvicina alla prestigiazione che a chi ci e’ già finito dentro, con molti spunti interessanti e una nuova chiave di lettura su come “drammatizzare” gli effetti Matemagici.

Lorenzo Paletti

Lorenzo Paletti è dottore in fisica e prestigiatore da una decina d’anni. Le sue performance gli hanno fatto guadagnare i complimenti di alcuni importanti illusionisti internazionali, come Steve Fearson (creatore di illusioni per David Copperfield) e Chris Kenner (produttore di David Copperfield).

Specializzato in fisica della materia condensata e cartomagia, Lorenzo pensa che a volta sia necessario parlare di sè stessi in terza persona. Anche se questo mette in discussione la sua sanità mentale.

Maggiori Informazioni

Sito Web: http://www.lorenzopaletti.it/

Introduzione di Tomatis: http://www.marianotomatis.it/blog.php?post=blog/20141030

Libro su Amazon: http://www.amazon.it/gp/product/1291885110/ref=as_li_ss_tl?ie=UTF8&camp=3370&creative=24114&creativeASIN=1291885110&linkCode=as2

Andrea Clemente Pancotti

Principalmente sono io Andrea Clemente Pancotti: infanzia rovinata dai fascicoli di “STUPIRE!” di Carlo “Mago Fax” Faggi. Abbandona l’Arte per poi riscoprirla alla soglia degli ‘anta.“. Ora il team si e’ allargato, siamo comunque un gruppo di amatori, seriamente innamorati della Magia…

Un pensiero su “Recensione: Princìpi Matematici nell’ Illusionismo di Lorenzo Paletti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.