Recensione: NINJA+ Sessions di Michael O’Brien

Di Salvatore Maria Ciccone AKA Saykon

Ninja+ Sessions. 160 minuti di puro oro.

[Clic Here For Google Translation] #linkingrings #murphysmagic @murphysmagic @obrienmagic #recensione #review #magia #magic

Mi sono appassionato agli anelli cinesi quasi da subito, e negli anni ho notato che i prestigiatori si suddividono in due categorie principali. I primi amano questo effetto in quanto un classico della magia, i secondi lo definiscono non adatto al pubblico moderno, in quanto è un “gioco vecchio” e il pubblico vuole toccare e partecipare troppo nella routine. Poi c’è una piccolissima parte di prestigiatori che presenta questo effetto tutt’oggi, non curante dei pensieri degli altri maghi.

Ho portato avanti i miei studi per anni, ed ho avuto la fortuna di essere poi indottrinato da Tony Polli, che tutt’ora è un mio punto di riferimento.

La serie Ninja+ di Matthew Garrett fu una novità assoluta, l’introduzione di un anello negli anelli! Un’evoluzione dei Ninja Rings di Shoot Ogawa, una naturale evoluzione degli studi. Quel piccolo e semplice anello ha rivoluzionato un intero mondo:

  • Nuovi possibili mosse
  • Nuove tematiche
  • Un finale pulito e lineare
  • Tutto esaminabile

Non pensavo che si potesse andare oltre, ed invece…
A quanto pare, un certo Michael O’Brien non si era fermato a questo entusiasmo di novità iniziale. Narra la storia che O’Brien abbia invece preso questo concetto, preso gli anelli di Garrett, ed abbia iniziato a scavare ancora più a fondo, e contemporaneamente esplorare nuove possibilità. Ha forgiato così Ninja+ Sessions.
Questo DVD è uno studio approfondito sul lavoro iniziale Ninja+, per poi divenire una sorta di nuovo arcipelago delle Galapagos, dove molte specie si sono evolute autonomamente, isolandosi dal resto del mondo.

Ed ecco che Micheal crea le sue nuove creature, originate da Ninja+ ma evolute a tal punto da divenire nuove specie a sé:

Ninja Rings Abridged, una Routine che trova il giusto tra la routine originale di Shoot Ogawa e le innovazioni di Garrett. Una routine che non annoia il pubblico, da un ritmo incalzante, con un finale meraviglioso e magico

Veronica: Oltre ad essere una routine a se di fede nunziale, in questa routine si inizia a vedere la filosofia magica di O’Brien, dove ogni oggetto adoperato, non è un attrezzo inanimato a se, ma vi è una storia, una sequenza di emozioni nelle sue routine, ed ogni strumento assume un ruolo di attore attivo nelle sue routine

Tre routine basate sul Ninja+. Qui posso dire che l’acquisto di questo dvd può essere fatto autonomamente, senza dover necessariamente acquistare il cofanetto di Garrett. O’Brien infatti fa veloci ripassi su ciò che ha preso da quella serie. Consiglio comunque la serie di Garrett, in quanto molto materiale li esposto ovviamente non è presente in questo dvd.

In Ignition Switch e Barblade si evince come O’Brien abbia reso moderno uno strumento come gli anelli cinesi, facendoli interagire con altri oggetti di uso comune (anelli, chiavi, apribottiglie, bottiglie…) strappando così quel velo di “classico” e “vecchio” ad uno strumento come gli anelli cinesi. Stessa cosa si può dire di Tribute to Daryl, una routine di corda ed anelli, dove Micheal ha unito al classico gioco degli anelli cinesi, un classico di una colonna storica quale è Daryl.

Il dvd si conclude con una Bonus Session dove O’Brien mischia tutto, facendo vedere come tutte le routine studiate in questo dvd possono essere concatenate a piacere dell’artista, creando sempre nuove “storie”, ed un approfondimento sull’utilizzo del Ninja+ Fusion, con un maneggio ideato dallo stesso Micheal.

In tutte le sessioni, vi è una struttura che ne facilita lo studio:

  • Performance
  • Spiegazione tecniche adoperate, singolarmente
  • Spiegazione della sequenza
  • Approfondimenti del docente su come mai ha eseguito queste scelte, e come si comporta di volta in volta in base al pubblico che ha davanti e quindi alla sua gestione.

Ho conosciuto O’Brien al congresso di Blackpool 2018, è stato un venditore, artista e docente fenomenale, estremamente paziente nell’ascoltare le mie richieste, sapendomi suggerire il meglio, e nei giorni successivi, continuare a consigliarmi idee e mosse intanto che non avevo ancora aperto i dvd.

Se avete modo, vi consiglio di vedere la sua routine di “vendita” degli anelli. Unisce tre routine diverse, dei tre set diversi (Ninja+, Ninja+ Ring, Ninja+ Fusion) che a prima vista può sembrare una routine da “vendita” del suo materiale. Ed invece, è una routine estremamente commerciale anche così intera, e vi è una gestione delle tasche per il materiale portato con sé, che la rende adatta al contesto di Magia ai tavoli e simili.

Consiglio assolutamente questo DVD a chi vuole portare la propria routine degli anelli ad un nuovo livello, ed entrare in una nuova era di un gioco troppo bello per poter essere dimenticato e non eseguito.

Ecco il link al sito Murphy’s Magic https://www.murphysmagic.com/product.aspx?id=63098 lo trovate dal vostro rivenditore di fiducia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.