Recensione: Guadagnare con la Magia di Leonardo Carrassi

Prima della mia recensione, visto che sono solo un amatore, ho voluto chiedere a due conosciutissimi professionisti del settore il loro parere sul libro dell’amico Leonardo:

#magia #illusionismo #florenceartedizioni #prestigiazione #business #magicpro #professionista #recensione #magoleo #leonardocarrassi #magogentile #magimartin

Se fosse esistito un libro del genere agli albori della mia carriera l’avrei considerato come un manuale da leggere, rileggere e consultare fino a consumarne le pagine. Una cosa è certa, non l’avrei consigliato a nessun concorrente e avrei sperato che pochi fossero entrati in possesso delle preziose informazioni qui scritte. Passare una giornata con l’autore di questo libro non è cosa semplice, il suo cellulare squilla continuamente. Le richieste di ingaggio arrivano da ogni dove, da famiglie, aziende, organizzatori di eventi, clienti fedeli o contatti legati al passaparola.

Leonardo Carrassi ha generosamente deciso di mettere a disposizione di ogni prestigiatore un tesoro ricco di piccoli e grandi segreti su come diventare un professionista di successo e guadagnarsi da vivere con la magia. Il libro è destinato a tutti i performer, dai prestigiatori per bambini, agli illusionisti da palcoscenico, passando per i professionisti del close-up e gli street performer. Feste, eventi e spettacoli teatrali sono i temi di maggior rilievo, ricchi di preziosissime informazioni, utili tanto per i dilettanti quanto per i professionisti affermati.

Leonardo svela come sia riuscito negli anni ad ottenere e gestire innumerevoli ingaggi ad ottimi cachet, vincendo anche sulla concorrenza di chi purtroppo ha spesso venduto performance a prezzi stracciati. L’autore fa luce sulla “trattativa intelligente”, a partire da una telefonata o una e-mail, per poi spiegare come conquistare l’ingaggio. Descrive inoltre tutti i segreti per acquisire una folta clientela, spettacolo dopo spettacolo, fidelizzare un cliente e far parlare di sé. 

Leonardo sfodera consigli sul cosa fare e cosa evitare in tutte le fasi del rapporto, paragrafo dopo paragrafo, dalla richiesta di informazioni alla fine dello spettacolo. Guadagnare con la Magia è inoltre un pozzo di informazioni fondamentali e mai scontate sulla gestione di ogni genere di spettacolo, dal preset del materiale fino al disallestimento, dalla gestione del pubblico infantile a quella delle grandi piazze e dei teatri.

Questo libro raccoglie e offre anni di esperienza. Sono certo che chi lo leggerà e ne coglierà il vero spirito, potrà concorrere a guadagnarsi una fetta di mercato nel mondo dei prestigiatori professionisti. 

Martin (Maurizio Di Martino)

Ho amato da subito questo libro. Carrassi affronta, per la prima volta, tutti gli aspetti reali della nostra professione analizzando ogni singolo passo del processo di promozione e valorizzazione del prodotto. È un libro pratico, che si legge tutto d’un fiato e che consulterete più volte nel tempo poiché racchiude le soluzioni escogitate dall’autore in anni e anni di esperienze professionali concrete. Il testo rivela tanto (forse troppo), una miriade di segreti ben lontani dall’aspetto tecnico di come eseguire un trucco con le carte o con le monete, ma non per questo meno importanti.

Obbligatorio averlo nella vostra biblioteca personale.

Gabriele Gentile

Senza giri di parole, veniamo al sodo, con questo libro dal titolo “Guadagnare con la Magia”, Leonardo, risponde a tutte le domande ed i problemi che un prestigiatore potrebbe incontrare nel momento che vuole “monetizzare” la passione per la magia, sino a farne una professione molto ben retribuita.

Ed ora andiamo con ordine…

Leonardo Carrassi, al secolo Mago Leo, ha scritto e redatto un libro davvero prezioso per chi ha deciso di sfruttare la propria passione per la Magia e perché no, decidere davvero di diventare un mago professionista. In questo libro, che definirei un “vademecum”, vengono analizzate tutte le situazioni lavorative possibili e tutti i problemi che si possono incontrare facendo Magia, e grazie alla sua grande esperienza, Leonardo, con l’ausilio di alcuni professionisti del settore, fornisce gli strumenti per ottenere quanto più possibile dalla professione magica, in termini di promozione e organizzazione. Non solo, grazie ai consigli che si trovano in questo libro, si apprenderà un approccio più professionale in ogni situazione lavorativa, apportando un valore aggiunto ogni volta che vi esibirete ed avrete a che fare coi vostri committenti.

Per rendere l’idea, riporto le sezioni del libro:

  • Feste Private a domicilio, in sale e ristoranti, matrimoni
  • Magia per locali e ristoranti (con Luigi Boscia / Magic Willy)
  • Eventi Aziendali
  • Hotel e Villaggi
  • Il Mago a Teatro (con Basilio Tabacchi)
  • Spettacoli in piazza e feste popolari (con Federico Soldati)
  • Street Performance: il teatro di strada (con Davide Demasi / Mister David)
  • Il Mago sulle Navi da Crociera (con Basilio Tabacchi)
  • Il Mago in TV (Con Tony Binarelli)
  • Il Mago in Ospedale (con Carlo Faggi / Mago Fax)
  • Spettacoli di Beneficenza
  • Spettacoli per diversamente abili
  • Le Agenzie di Spettacolo (con Maurizio Di Martino / Martin)
  • La promozione
  • Fisco e Burocrazia
  • Fare Magia per Bambini
  • Costruzione dello spettacolo
  • I problemi di sempre
  • Opportunità di lavoro con i bambini
  • Promuovere gli spettacoli per bambini
  • Norme di comportamento / L’etica del prestigiatore

Di tutte le situazioni lavorative vengono discusse in dettaglio tutte le fasi, dal proporsi al committente e preparare un preventivo, al congedarsi, ritirare il materiale e, ovviamente, richiedere il compenso. Davvero fondamentale per chi vuole iniziare questa attività, per capire la complessità di questo mondo, ma anche utile a chi è da anni nel settore, che sicuramente troverà interessante confrontarsi con il pensiero e la metodologia di lavoro di Leonardo Carrassi.

Edito dalla Florence Art Edizioni per lo Spettacolo https://florenceartedizioni.com/spettacolo/38-guadagnare-con-la-magia.html

Sito Web di Leonardo http://www.magoleo.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.