Tralerighe Libri: nuova Collana di Magia #recensione #libro #tralerighe

La casa editrice di Lucca, Tralerighe Libri (sito web https://www.tralerighelibri.com/), è uscita recentemente con una collana di libri sulla Magia dal titolo Asso di Cuori, curata da Iacopo Riani.

Al momento sono usciti tre volumi:

  • “Praestigia” di Iacopo Riani,
  • “FP il falso pollice” di Piergiorgio Bianchi,
  • “Animagie” di Elliott.

“Praestigia” di Iacopo Riani (collana Asso di Cuori 1)

L’arte della magia con le carte. La prestigiazione, la manipolazione, ma anche la comunicazione tra il mago e il pubblico. Le mani eseguono e gli occhi credono di vedere ciò che il prestigiatore vuole che vedano, in un gioco che va oltre le carte e diventa percorso psicologico. In questo libro i segreti della Magia raccontati da un prestigiatore.

Interessante pubblicazione del curatore della collana Iacopo Riani, particolarmente indicato per chi si avvicina al mondo della magia o che voglia avere un solido punto di ingresso in questo affascinanate mondo.

Il libro è diviso in tre parti, la prima parte parla di comunicazione, psicologia e teatro, e fornisce un substrato fondamentale per lo studio serio di questa antica Arte. La seconda parte illustra l’applicazione delle teorie espresse nalla precedente sezione, in particolar modo alla cartomagia, con uno studio attento sulla doppia presa. La terza parte è una raccolta di effetti cartomagici di vario tipo.

Un libro ben fatto e curato, in circa 100 pagine vengono espressi concetti fondamentali che ogni serio studioso deve conoscere. L’unico difetto, a mio personalissimo avviso, è che la sezione degli effetti di cartomagia avrebbe dovuto essere organizzato in modo diverso, meno effetti, ma spiegati più nel dettaglio, andando a dimostrare in modo pratico in concetti espressi nei precedenti capitoli del libro, “à la Giobbi”.

Disponibile su Amazon https://amzn.to/3kuyvyM

“FP il falso pollice” di Piergiorgio Bianchi (collana Asso di Cuori 2)

Tra gli attrezzi segreti del prestigiatore il falso pollice è certamente uno dei più utili, anzi diremmo indispensabile. Con questo minuscolo preziosissimo “gimmick” si possono eseguire decine di effetti. Il materiale utilizzato per fabbricare questo attrezzo è sempre stato diverso: metallo, gomma vulcanizzata, plastica, resina per dentisti o anche più artigianalmente cartapesta. In questo libro 27 magie scritte da un grande prestigiatore.

Questo libro, a mio avviso, è davvero una piacevole chicca, è un libro postumo, un compendio di ben 27 effetti di magia con il FP, alcuni classici, alcuni molto originali, simpatici e divertenti, e vale davvero la pena di essere letto. Il libro ci porta indietro nel tempo, la copertina riporta che il libro è stato “scritto più di venti anni fa”, ma il tono da gentiluomo con cui è scritto, e la descrizione dell’attrezzo, ci portano sicuramente più indietro, facendo venire in mente le descrizioni degli effetti di Cimò o di Stupire. Non sono un utilizzatore del FP, ma qui ho letto per la prima volta di effetti e metodi molto originali che vale sicuramente la pena di conoscere, molto consigliato.

Disponibile su Amazon https://amzn.to/3kx48rj

“Animagie” di Elliott (collana Asso di Cuori 3)

Questo volume contiene una selezione di tredici tra le tante originali routine Animagiche, che Elliott chiama “I miei Libercoli animagici”. Si tratta di “Magia per bambini”, con un occhio particolare di riguardo a quelle routine che permettono di sviluppare al massimo l’apporto partecipativo e giocoso del pubblico.  Infatti Elliott, fin dalle prime esibizioni ha compreso che la “Magia per bambini” non si può definire tale e non è efficace, se non garantisce risate, partecipazione e, più in generale, il massimo divertimento e coinvolgimento del pubblico.
Nasce così “Animagia” (Animazione più Magia)!

Questo è il più recente dei tre, uscito a Settembre 2021, veramente un bel libro! Conoscevo Elliott come un bravissimo prestigiatore per bambini, ora lo scopro anche come un ottimo autore di libri. Il contenuto è ovviamente magia per bambini, volume corposo di 180 pagine, in cui vengono spiegati nei dettagli ben 13 routine. La spiegazione è così dettagliata, ricca e chiara che davvero basterebbe avere gli attrezzi che lui usa per potere eseguire questi effetti. Gli effetti sono di semplice esecuzione e, vista la sua esperienza, di sicuro impatto sul giovane pubblico. Sicuramente un libro di riferimento per il mondo della magia per bambini.

Disponibile su Amazon https://amzn.to/31KoJ4S

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.