martedì, Luglio 23, 2024

Prestigiazione.it

Webzine di Illusionismo, Magia, Prestigiazione, Prestidigitazione e Prestigiribirizzazione.

Notizie

Il singolo “Houdini” di Dua Lipa numero uno in UK

Il primo singolo dell’atteso nuovo album di Dua Lipa, in uscita nel 2024 e prodotto da Kevin Parker dei Tame Impala, promette di essere un brano dance-pop psichedelico dal ritmo coinvolgente, perfetto per la pista da ballo.

La scelta del titolo “Houdini” e il motivo dietro questo omaggio al celebre prestigiatore possono essere rintracciati in alcuni accenni musicali postati dalla cantante. Nel testo, Dua Lipa canta “Tell me all the ways you’ll need me” e presenta un codice numerico (4 8 9 9 14 15 21) che, associato alle lettere dell’alfabeto, forma la parola “Houdini”. La popstar, nata sotto il segno del leone, ha reso omaggio all’illusionista pubblicando il video nel giorno dell’anniversario della sua morte e con una foto che richiama uno dei suoi trucchi più celebri, coinvolgendo la figura delle chiavi delle manette passate con un bacio dalla moglie.

L’immagine di Dua Lipa con una chiave in bocca potrebbe essere un riferimento visivo a questo trucco magico di Houdini. La cantante ha dimostrato la sua abilità nel creare anticipazione e intrighi attorno al suo nuovo progetto musicale, utilizzando una serie di post e indizi sui social media per coinvolgere i suoi fan.

La popstar ha effettuato un taglio netto al suo passato su Instagram, cancellando oltre 1500 post e sostituendoli con un’unica foto che documenta il suo nuovo look rosso fiammante. Con la didascalia “Miss me?”, ha annunciato il ritorno con nuove regole.

La crescita dell’hype è stata gestita con maestria da Dua Lipa, che ha annunciato un evento di lancio a livello globale in città come Londra, Los Angeles e Tokyo. La cantante è tornata a casa, a Londra, per presentare ufficialmente il suo nuovo singolo “Houdini” il 9 novembre, precedente all’uscita dell’album nel 2024.

Inoltre, Dua Lipa ha reso omaggio non solo a Houdini ma anche a Kate Bush, citando la cantante che nel 1982 appariva sulla copertina dell’album “The Dreaming” con una chiave sulla lingua mentre stava per baciare un mago illusionista in catene. L’album conteneva una traccia intitolata “Houdini,” che Dua Lipa sembra aver voluto omaggiare contemporaneamente.

Con Parker dei Tame Impala alla produzione, “Houdini” promette di essere una traccia che incarna la sensazione delle 4 del mattino, quando la notte sta per finire e si è un po’ sudati, ma non si vuole che la festa finisca. Il singolo anticipa un album che promette varietà e innovazione, seguendo il successo di “Future Nostalgia” del 2020.

Chi era Harry Houdini e perchè è famoso?

Harry Houdini, nato con il nome di Erik Weisz il 24 marzo 1874 a Budapest, Ungheria, e morto il 31 ottobre 1926 a Detroit, Michigan, USA, è stato un famoso illusionista, escapologo e stunt performer ungherese-americano. È noto per le sue straordinarie abilità nel liberarsi da situazioni apparentemente impossibili, come catene, manette, corde e celle sigillate.

Houdini divenne famoso nel tardo XIX secolo e all’inizio del XX secolo grazie alle sue spettacolari esibizioni di escapologia. La sua abilità nel liberarsi da legature e contenimenti intricati gli valse il soprannome di “Il Mago del Mistero” o “Il Re delle Catene”. Tra le sue famose imprese c’era l’incarcerazione in celle sigillate, l’immersione in casse d’acqua, l’attraversamento di pareti e l’uscita da manette e catene complesse.

Oltre alle sue performance sul palco, Houdini era anche noto per la sua abilità nel svelare trucchi e inganni utilizzati da altri illusionisti. Dopo la sua morte nel 1926, Houdini è diventato una figura leggendaria nell’ambito dell’illusionismo e dell’escapologia, e la sua eredità continua a influenzare la cultura popolare.

Andrea Clemente Pancotti

Principalmente sono io Andrea Clemente Pancotti: infanzia rovinata dai fascicoli di “STUPIRE!” di Carlo “Mago Fax” Faggi. Abbandona l’Arte per poi riscoprirla alla soglia degli ‘anta.“. Ora il team si e’ allargato, siamo comunque un gruppo di amatori, seriamente innamorati della Magia…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.