Recensione: Envelopedia di Flip Hallema

di Christian Scarpa

Direttamente dalla mente di quel genio che risponde al nome di #Flip Hallema #fliphallema, ecco a voi Envelopedia Magica!

La prima volta che ho visto la #videolezione sono rimasto letteralmente a #bocca aperta, la seconda volta ancora di più.

Gli effetti spettacolari che Flip eseguiva, uniti alla sua #simpatia e alla sua #naturalezza, mi hanno trasportato in un #mondo realmente magico. Avete presente i bambini (e gli adulti) che rimangono incantati davanti ad uno #spettacolo di #bolle di #sapone? La stessa reazione è stata la mia nel vedere questo #video.

Come il #titolo suggerisce, si tratta di effetti da eseguire con delle semplici #buste da #lettera. Alcuni effetti richiedono un minimo di preparazione, altri semplici #gimmick da realizzare, altri ancora non richiedono nulla se non una semplice busta da lettera. Flip, con le sue buste, realizza miracoli, facendo apparire dal nulla bottiglie, carte, fogli strappati che si ricostruiscono e molto altro.

Davanti ai vostri occhi inserirà una banconota in una busta, che immediatamente dopo verrà aperta mostrando il valore di quella banconota aumentato (immaginate di inserire 5 euro nella busta e quando la riaprite ritrovarne 100, e soprattutto immaginate l’impatto che ha sul pubblico). Inserirà poi un anello in una busta, farà un nodo ad una corda e inserendo quest’ultima nella busta e subito dopo tirandola fuori mostrerà come l’anello sia intrappolato nel nodo. Iniziate a comprendere quanto siano forti questi effetti? E se ora aggiungessi che molti di essi non richiedono particolare destrezza per essere eseguiti?

Come al solito, questi effetti non vanno sottovalutati. La loro semplicità di esecuzione nasconde tanto, ma tanto tempo di pratica. Come direbbero gli inglesi: easy to learn, hard to master (Facile da apprendere, difficile da padroneggiare). La lezione è totalmente in inglese, ma ogni cosa viene spiegata con una semplicità tale da essere comprensibile a chiunque.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.