Recensione Giobbi Card Magic Masterclass

Recentemente è uscita per la Vanishing Inc. il video di Roberto Giobbi dal titolo “Card Magic Masterclass” distribuito in DVD o video download. In questa serie di DVD si trattano 5 argomenti fondamentali nella Magia con le Carte: Controlli, Scambi, Impalmaggi, Forzature e Falsi Miscugli/tagli.

@vanishingincmagic @roberto_giobbi #giobbi #masterclass #cardmagic #london #exclusive #basel #muttenz #switzerland

Io sono un fan del lavoro di Giobbi, e questo prodotto, che conta quasi 9 ore di materiale video, non mi ha deluso, ed a tratti mi ha stupito, ancora una volta, per la profondità di pensiero che Roberto, a mio avviso il Maestro di Cartomagia per eccellenza, riesce a trasmettere con il suo lavoro.

Roberto Giobbi, nel mio percorso di studio della Magia, è stato uno dei primi autori in cui mi sono imbattutto, subito dandomi materiale sui cui lavorare e poi facendomi capire che la Magia non è solo dimostrazione di bravura nel fare i “trucchetti”, ma c’e’ molto di più.

Facendo un parallelo con Card College, anche questo prodotto mostra tecniche di facile accesso, nessun controllo strampalato o con la confusione del cardistry, un punto di partenza importante e “pulito” per studiare le tecniche in oggetto. Ma ad una seconda lettura (o visione se ci riferiamo ai DVD) esce propotentemente in risalto la profondità del pensiero di Giobbi, e della sua profonda conoscenza della Magia.

La stessa cosa succede con questo prodotto video, vengono mostrate tecniche semplici, dando un aiuto visuale a capire a fondo i movimenti, rivolgendosi ad un pubblico principiante. Ma se è un esperto che guarda questo video il focus si sposta non più sulla tecnica, ma sui concetti, le finezze e le informazioni che il Maestro Giobbi trasmette in modo così efficace ed elegante.

Elegante è anche la come è stato creato questo DVD, le riprese sono semplici, pulite, con poche angolazioni e pochi cambi, solo Roberto seduto ad un tavolo che spiega in modo chiaro e completo. Sembra quasi davvero di essere seduto ad un tavolo con lui, potergli parlare, e rimanere affascinato dalla sua conoscenza dell’argomento.

Approfittando di un singolo argomento, come nel caso del Dai Vernon’s Multiple Shift, allarga il discorso a tutti i controlli multipli ed alla loro giustificazione. Ed è proprio in questo modo che Roberto sposta il focus dalla tecnica alla teoria in modo brillante e coinvolgente

Ottima la scelta di tutto il materiale, filtrato dall’esperienza di Giobbi, uno degli argomenti più interessanti sono le sette fasi del controllo, già sviluppato in altre sue opere (mi sembra in “Confidences”). Tante idee, tante piccole sottigliezze, Roberto trova una motivazione ed una spiegazione per qualunque mossa o movimento, tutto è giustificato, rendendo tutto più armonico, efficace ed “economico”.

Argomenti complessi come la Forzatura Classica, spiegata con tantissimi “outs”, sono cose lette nella serie Card College, ma viste ed assimilate in questo modo hanno tutte più senso, quando sulla carta, forse, sono più difficili da visualizzare e da capire.

Importante è precisare anche che vengono trattate tecniche semplici, come il Glide o la Cross Cut Force, ma che con l’esperienza ed i consigli del Maestro diventano “plus”, aumentando la loro forza e la loro elusività.

E’ un prodotto consigliatissimo, per tutti, principianti ed esperti, un vero Toolbox di tecniche e un tesoro di idee e sottigliezze che elevano i “trucchetti” al rango di Cartomagia Artistica.

I DVD sono in lingua inglese e non ci sono effetti spiegati, se non qualche semplice esempio per illustrare una particolare tecnica.

Lo potete trovare sul sito ufficiale di Roberto Giobbi oppure sul sito della Vanishing Inc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.