PROGETTO CIMÒ – Nuove pubblicazioni

A fine settembre 2022 è prevista l’uscita di tre nuovi volumi del “Progetto Cimò” che verranno stampati in edizione limitata:

MAGIA CON DISCHI, CUBI E DADI

Libro in brossura, formato 15 x 21, copertina morbida a colori, 192 pagine corredate da moltissime illustrazioni (prezzo 30 euro).

Questo è stato l’ultimo libro di Salvatore Cimò pubblicato in Spagna, nel 2000, dalle “Edicions Marré”. Il volume originale in lingua spagnola risulta molto raro e di difficile reperibilità. Tuttavia, grazie al “Progetto Cimò” anche gli appassionati prestigiatori italiani potranno accedere ai contenuti di questo preziosissimo libro. Nella prima parte del libro sono descritti vari effetti da scena (cambi di colore, trasposizioni ecc.) che utilizzano dischi in vinile nel classico formato a 45 giri (oggi ormai in disuso, in quanto sono stati sostituiti dai moderni CD audio, ma che comunque riescono a conferire alle esibizioni un sapore squisitamente vintage). La seconda parte del volume di Salvatore Cimò – suddivisa, a sua volta, in due sezioni – tratta sia effetti con i classici e tascabili dadi da gioco che con cubi di dimensioni maggiori (trasposizioni, cambi di colore, attraversamenti ecc.).

MAGIA CON DITALI E SIGARETTE

Libro in brossura, formato 15 x 21, copertina morbida a colori, 240 pagine corredate da moltissime illustrazioni (prezzo 30 euro).

In questo trattato, il lettore potrà rendersi conto dell’enorme lavoro di ricerca e di catalogazione degli effetti da parte dell’Autore. Basti pensare, ad esempio, che per il gioco nel quale una sigaretta viene trasformata in un foulard, l’autore propone ben sette procedimenti differenti! Circa un terzo del libro è dedicato alla manipolazione e ai giochi che possono essere eseguiti con i ditali, mentre i restanti due terzi del testo comprendono effetti (sparizioni, apparizioni e giochi vari) con le sigarette.

MAGIA CON PALLINE E UOVA

Libro in brossura, formato 15 x 21, copertina morbida a colori, 292 pagine corredate da moltissime illustrazioni (prezzo 30 euro).

Ancora una volta, il lettore resterà meravigliato dal meticoloso lavoro di ricerca e di classificazione degli effetti magici descritti da Padre Cimò in questo volume nel quale vi si trovano descritti sia manipolazioni con le palline che stupendi effetti da scena come, ad esempio, la “Palla volante” di Okito e la famosa “Palla Zombie”, brevettata, nel 1940, dall’illusionista statunitense Joe Karson. La seconda parte del presente volume è dedicata, invece, alla prestigiazione con le uova nella quale sono descritti anche due classici effetti come “Il fazzoletto che si trasforma in uovo” (per il quale l’autore propone svariati metodi) e “L’uovo e il sacchettino” (per questa routine, che da sempre coinvolge ed entusiasma gli spettatori, Padre Cimò fornisce ben nove varianti).

Per maggiori informazioni e/o chiarimenti contattare il curatore del Progetto Salvatore Cimò (magicogreg@gmail.com)

Andrea Clemente Pancotti

Principalmente sono io Andrea Clemente Pancotti: infanzia rovinata dai fascicoli di “STUPIRE!” di Carlo “Mago Fax” Faggi. Abbandona l’Arte per poi riscoprirla alla soglia degli ‘anta.“. Ora il team si e’ allargato, siamo comunque un gruppo di amatori, seriamente innamorati della Magia…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.