sabato, Marzo 2, 2024
Notizie

Illusionismo Sonoro, La Musica Per Spettacoli Di Magia, di Simone Marino (Mago Frisco)

Illusionismo Sonoro, La Musica Per Spettacoli Di Magia, di Simone Marino (Mago Frisco) @magofrisco #magic #artofmagic #cardmagic #cards #cardtrick #closeupmagic #illusion #illusionist #instamagic #lecture #magia #magician #magictrick #coinmagic #playingcards #prestigiazione #sleightofhand #streetmagic #mentalism #mentalist #mindreader #mindreading #mentalismo #mentalista

Questo libro è un estratto della mia ricerca accademica, che si focalizza su un’analisi critica dell’uso della musica negli spettacoli di magia.

Attualmente, ci sono limitate risorse disponibili che affrontano la relazione tra la musica e l’arte magica. Per affrontare questa lacuna, ho iniziato il mio studio partendo dall’analisi della musica nei film e ho applicato quei principi all’ambito degli spettacoli magici. Ho iniziato a investigare i molteplici modi in cui la musica viene impiegata in questi spettacoli, attingendo da esperienze di vari artisti, sia italiani che internazionali, tra cui nomi come David Copperfield, Arturo Brachetti, Jeff McBride e Sylvester the Jester.

Nel corso della mia ricerca, ho condotto un’analisi critica sull’utilizzo della musica nei contesti magici, adattando il linguaggio musicale cinematografico alla musica impiegata dai prestigiatori durante le loro esibizioni. Il contenuto di questo libro è il risultato di ricerche nel campo cinematografico e di interviste con prestigiatori noti, tra cui David Copperfield, Arturo Brachetti, Francesco Scimemi e Aurelio Paviato.

L’obiettivo principale è quello di sensibilizzare sia i prestigiatori professionisti che gli amatori agli aspetti musicali all’interno degli spettacoli di magia. Per coloro che si preparano a esibirsi, il libro fornirà una guida su diversi approcci per la selezione e l’uso della musica. Per gli appassionati di magia che assistono agli spettacoli, fornirà spunti per guardare in modo più attivo un’interpretazione magica con musica, aiutandoli a riconoscere le ragioni che hanno portato l’artista a scegliere quella particolare colonna sonora.

Simone Marino è sia un prestigiatore professionista che un ricercatore accademico presso l’Università degli Studi di Torino.

Libro disponibile su https://magofrisco.com/mago-frisco-store/

Andrea Clemente Pancotti

Principalmente sono io Andrea Clemente Pancotti: infanzia rovinata dai fascicoli di “STUPIRE!” di Carlo “Mago Fax” Faggi. Abbandona l’Arte per poi riscoprirla alla soglia degli ‘anta.“. Ora il team si e’ allargato, siamo comunque un gruppo di amatori, seriamente innamorati della Magia…

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.