Il Mentalista – Max Vellucci

max vellucci

Max Vellucci è uno dei più affermati mentalisti Italiani, un esperto di quest’arte e delle sue tecniche, ed un abile comunicatore. La comunicazione è una delle basi del mentalismo, un importante componente grazie al quale si riesce a creare l’illusione di poter esercitare un controllo mentale su un soggetto. Vellucci ha prodotto, per la casa editrice MyLife, un corso multimediale di avvicinamento al mentalismo, intitolato – appunto – “Il Mentalista.”

Il corso si presenta in un elegante cofanetto ed è formato da sei DVD per quasi 7 ore di contenuti, un libretto a colori che riassume i contenuti dei DVD, e numerosi attrezzi (carte, cartoncini, etc.) che permettono al lettore di muovere i primi passi nel mondo del mentalismo. La qualità del prodotto è notevole e nei DVD – registrati durante un corso dal vivo tenuto da Vellucci – si segue un percorso organico e lineare verso l’apprendimento di questa Arte.

Il mentalismo di Vellucci è di intrattenimento: egli spiega da subito che il mentalismo deriva dal mondo della prestigiazione, dove metodi e stratagemmi consentono di creare l’illusione dell’esistenza della magia. Ma il mentalismo è qualcosa di più: lavorando su preconcetti, aspettative, archetipi, e grazie ad un’accurata conoscenza della psiche umana, le scatole a doppio fondo ed i mazzi di carte truccate non fanno più parte dell’arsenale di Vellucci, o del mentalista che uscirà dal suo corso. Iniziando con l’esame di illusioni sensitive, Vellucci inizia a spiegare come la realizzazione del percorso fatto dal pensiero umano permetta all’operatore del settore di forzare certe scelte, o di rivelare certi pensieri, creando appunto l’illusione del controllo mentale.

Il corso è indirizzato al neofita dell’argomento: esso non si indirizza a prestigiatori già familiari con i concetti, benché Vellucci spieghi argomenti di tipo “avanzato,” argomenti che non sempre vengono approfonditi ma che formano gli scalini verso una più avanzata mistificazione del pubblico. L’arte del mentalismo non è semplice: essa richiede un’agilità mentale che forse non tutti hanno, ed un approfondito studio associato ad una pratica sul campo. La pratica è forse la cosa mancante in questo corso: gli esercizi impostati per gli studenti presenti alla registrazione non sono stati traslati nel DVD, per ovvie ragioni pratiche. Questi, o altri esercizi simili, avrebbero permesso al fruitore del corso di sperimentare immediatamente i concetti esposti da Vellucci, stimolando lo studio dell’argomento.

Chi trarrà beneficio dal prodotto? Sicuramente, tutti coloro che vogliono utilizzare il mentalismo come mezzo d’intrattenimento: con le lucide spiegazioni fornite da Vellucci, e con gli oggetti disponibili nella confezione, si sarà rapidamente in grado di presentare una serie di esperimenti di Mentalismo incomprensibili e molto potenti. Il lavoro però non è semplice: Vellucci tratta numerosi argomenti e per trarre benefici dal corso, sarà necessario guardarlo più volte, prendere note, riflettere su ciò che si vede e che viene esposto. Il corso è un buon investimento per avvicinarsi al mondo del mentalismo ma, alla fine dei conti, il lavoro grosso deve essere fatto dallo studente.

In conclusione, Vellucci fornisce tutti gli strumenti per l’apprendimento del mentalismo e mostra le vie per il suo approfondimento con un prodotto unico e di alta qualità per il mercato Italiano. Complimenti!

Recensione di Marco Pusterla, M.M.C. – Londra, 23 Febbraio 2014

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.