CARDINI CLUB NEWS

mi sono imbattuto nel Cardini Club http://www.cardiniclub.it/, delegazione bresciana del CMI, che pubblica la rivista Cardini News. Ecco la presentazione della rivista, appena riesco a mettere le mani su una copia della rivista la recensisco, buona lettura!

CARDINI CLUB NEWS COMPIE 15 ANNI Di Mario Bove

Era il 1997, quando fu pubblicato il numero “zero” di “Cardini Club News”. Di quel numero furono stampate poche copie, che vennero esclusivamente distribuite ai soci della delegazione di quel tempo. Sono convinto che nessuno di noi avrebbe mai pensato che da quelle quattro pagine in formato A4, sarebbe nata la nostra rivista.

Sicuramente noi della redazione non dimenticheremo mai l’uscita del primo numero del 19971. Fu veramente un’impresa titanica! Dopo aver preparato il menabò di quel numero, Giacomo Rubagotti (mago Jacopo) e Piero Pasini (mago Pedro), si recarono dai padri Cric di Montichiari (BS) e per diverse sere in quella tipografia si sono “divertiti” a stampare, impaginare e perfino graffettare quel numero, che per l’occasione uscì con il formato che utilizza “Magia Moderna”.

Dall’esperienza vissuta con il primo numero, nel 19982 decidemmo di avvalerci della collaborazione di un centro specializzato che ancora adesso, ma sicuramente in maniera più evoluta, stampa la nostra rivista e, con il consiglio del centro copie stesso passammo ad un altro formato (A4). Da allora trimestralmente e perennemente in ritardo, ripromettendoci ogni volta di pubblicarla puntualmente, abbiamo scritto la nostra rivista con passione ed in maniera obbiettiva, mantenendo lo scopo che c’eravamo prefissi: fare un prodotto di qualità!

Sinceramente penso che ci siamo riusciti, a tal punto che il sottoscritto, ma soprattutto molti lettori ritengono che “Cardini Club News” sia da qualche anno la miglior rivista italiana. Sicuramente se dovessi fare un paragone con le altre riviste del settore, è innegabile che il nostro periodico è il meno corposo ed il nostro livello grafico è inferiore, ma è pur vero che il nostro formato è più grande, non contiene alcuna pubblicità e come ho sempre detto: ” Non è la carta patinata ed il numero delle pagine che conta, ma sono i contenuti”. Chi ci legge sa bene che molto del materiale pubblicato sulle nostre pagine è utilizzato professionalmente da molti artisti, ed alcuni giochi o routine da noi pubblicate sono ancora vendute da alcuni conferenzieri e molte case magiche.

Alcuni giochi pubblicati sono inediti ed altri vengono descritti per la prima volta in italiano. Da un breve sondaggio, risultano molto gradite anche le mie ricerche3 e la pagina del battutario magico4. Fortunatamente non sono le uniche caratteristiche del nostro trimestrale; infatti la differenza la fa l’editoriale che tratta argomenti del mondo magico italiano, scritto senza timori riverenziali e condizionamenti criticando, molte volte in maniera dura ma sicuramente costruttiva, eventi e personaggi del panorama magico. Devo dire che mi piace con il tempo rileggere l’editoriale che ho scritto, soffermandomi sulle persone “criticate”, che anziché lamentarsi come è capitato alcune volte in modo inopportuno, hanno invece saputo trarre in maniera intelligente le osservazioni fatte.

A questo punto non posso non citare il grande e prezioso lavoro che sta facendo Aldo Ghiurmino, con le interviste esclusive che, con l’aggiunta di alcune mie domande, ci hanno permesso di conoscere più a fondo personaggi ed artisti del mondo magico, portando alla luce aneddoti e curiosità poco conosciuti. Dal 1997 la rivista è molto cresciuta, ma posso asserire che quello che abbiamo fatto fino ad ora non è un punto di arrivo ma è solo una tappa intermedia. Cercheremo quindi di arricchire questo periodico ulteriormente e di ampliarlo nei contenuti; ovviamente le conclusioni parziali le trarremo quando festeggeremo il ventesimo anno di pubblicazione. Almeno lo spero….

1 “Cardini Club News” 4 trimestre 1997. In copertina Cardini (Richard Valentie Pitchford 1895 – 1973).

2 “Cardini Club News” 1 trimestre 1998. In copertina Larry Jennings (1933 – 1997).

3Attualmente stiamo pubblicando le mie ricerche ed analisi sul “Trattato di Tecnica Cartomagica” di Lamberto Desideri.

4 Al momento abbiamo pubblicato 775 battute tutte inerenti alla magia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.