L’Almanacco Illustrato dei Prestigiatori e Illusionisti italiani

Da un’idea di Fortunato Fumarola (in arte Magico Yorka)

Partito da censire tutti gli amanti e professionisti dell’arte magica tra Illusionisti, Prestigiatori, intrattenitori o animatori, si è passati al voler aggiungere i club, le associazioni, i gruppi, i costruttori, i rivenditori di attrezzi magici e perché no, anche i siti che trattano l’argomento. Una volta terminato, l’almanacco conterrà tutto questo.

Ma come è nata questa idea? L’autore: Nasce dalla voglia di conoscere quanti ne siamo, chi siamo, dove siamo e cosa facciamo di bello in quest’arte secolare. In realtà, mi è tornato in mente l’almanacco dei calciatori di una volta che veniva pubblicato a fine campionato di ogni stagione calcistica. All’interno erano elencate tutte le squadre, i giocatori, curiosità, record ecc. ecc. Quindi, da una semplice lista, ho voluto aggiungere delle immagini, i loro contatti o siti di riferimento, le loro caratteristiche artistiche ecc. ecc.

Quando sarà disponibile per poterlo sfogliare? L’autore: In realtà era quasi pronto per la stampa prevista per la fine di dicembre prossimo. Poi ho pensato di divulgare la notizia perché, malgrado erano già tantissimi i nomi inclusi, volevo evitare di trascurare alcuni e sono stato letteralmente inondato di richieste. In questi giorni di fermo forzato nelle feste Natalizie conto di trasferire i dati ricevuti e finalmente andare in stampa. Per essere aggiornati in tempi rapidi conviene registrarsi al sito dedicato (la mail sarà utilizzata esclusivamente per tale scopo, sono contro lo spam).

Ma essere tra le pagine dell’almanacco ha un costo? L’autore: No, assolutamente no, nessun costo, non ha costi per nessuno, club, artisti, case magiche ecc non hanno da pagare nulla. Devono solo prendersi la briga di compilare il modulo che trovano sul sito dedicato (www.almanacoillusionisti.it) per avere la certezza di esserci e soprattutto per esserci con le descrizioni da loro stessi indicate. Se non lo compilano rischiano di non esserci (possono essermi sfuggiti nella ricerca) o di esserci e che il loro spazio sia diverso dalle loro aspettative.

Ma prevede altre edizioni? L’autore: In questo momento sto cercando di fare bene l’edizione 2020 che si riferisce a tutto quello che ho potuto raccogliere fino alla fine del 2020 e che uscirà nel mese di gennaio 2021. Sicuramente nel 2021 usciranno nuovi nomi, nuove case magiche, nuovi siti ecc.… qualcuno che purtroppo è stato escluso (non volutamente) da questa edizione vorrà esserci, qualcuno si ritroverà on il suo spazio non proprio come avrebbe voluto… Per tutti questi motivi, spero di avere il tempo e la forza di poter preparare nuove edizioni nei prossimi anni e avere l’onore e il piacere di pubblicarne una ogni inizio anno nel prossimo futuro.

Colgo occasione per rinnovare l’invito a compilare il modulo di adesione he trovate sul sito www.almanaccoillusionisti.it per non rischiare di rimanerne fuori in questa edizione o per essere certi di avere il proprio spazio secondo le vostre aspettative. L’invito è rivolto a tutti gli appassionati, i professionisti, le case magiche, i costruttori e a tutti coloro che in qualche modo appartengono a questo fantastico mondo magico. Grazie alla redazione che mi ha concesso questa breve ma importante intervista e a tutti Buone Feste!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.