In Uscita: Vita e Opere di Padre Cimò di Gregorio Samà

gregorio samà vita e opere di padre cimò

Il libro, che vede la luce in occasione del trentesimo anniversario della morte di Padre Salvatore Cimò, vuole essere un omaggio alla sua memoria poiché Egli è stato uno dei protagonisti più significativi del secolo scorso per l’enorme contributo che, attraverso i suoi tantissimi libri, è riuscito a dare alla letteratura magica italiana.

La prima parte del libro illustra il percorso sacerdotale e magico di Padre Cimò, mentre nella seconda parte viene riportata la bibliografia completa e commentata dei suoi 28 libri (alcuni dei quali pubblicati in Italia e altri in Spagna).

Nel libro, attraverso alcuni dattiloscritti originali compilati dallo stesso P. Cimò, vengono prese in esame anche altre sue inedite monografie.
Inoltre, vengono spiegati alcuni giochi di prestigio tratti dalle sue tante opere e, tra i vari paragrafi del libro, sono state inserite le preziose testimonianze di coloro che hanno conosciuto Padre Salvatore Cimò – come Insegnante, come Scrittore, come Mago, come Uomo e come Sacerdote – e che sono tutti unanimi nel descriverlo come una persona colta e intelligente, ma soprattutto cordiale e modesta!

Padre Salvatore Cimò, che era nato il 29 febbraio 1912 a San Giovanni Gemini (in provincia di Agrigento), si spense santamente il 22 gennaio 1985 nella comunità di Villa San Severio di Cibali (un quartiere di Catania), circondato dall’amorevole affetto dei suoi confratelli.

Di lui, però, oggi ci rimane l’immenso e inestimabile patrimonio letterario che ci ha lasciato in eredità e nel quale sono stati raccolti e catalogati, in modo organico e sistematico, centinaia e centinaia di giochi di prestigio di ogni categoria e di ogni epoca.

Per tutto questo e per tutte le opere buone che fece nella sua vita, Padre Salvatore Cimò non sarà mai dimenticato, ma sarà ricordato, con grande affetto da tutti, per l’Eternità!

Il libro, per il quale Mariano Tomatis ha disegnato la copertina, è preceduto da una Prefazione di Silvan, mentre in quarta di copertina vi è la seguente presentazione di Marco Pusterla:

«A trent’anni di distanza dalla morte di Padre Salvatore Cimò, la sua Opera – l’unica enciclopedia magica in lingua Italiana – è ancora più moderna che mai, risultato di un lavoro di distillazione di fonti magiche internazionali curato nell’arco di una vita da questo Sacerdote siciliano, e reso disponibile alle comunità magiche Italiane e Spagnole.

In questo nuovo volume, Gregorio Samà ci presenta i retroscena della vita silenziosa di Padre Cimò, ci fa partecipi delle gioie e delle sofferenze di questo straordinario Gesuita, e finalmente provvede uno studio dettagliato della sua immensa opera letteraria, creando la prima bibliografia ragionata di questo autore. L’accesso a documenti inediti di Cimò ci permette di sbirciare, curiosamente, su ciò che il Sacerdote-Mago aveva in serbo per gli appassionati prestigiatori della penisola.»

Caratteristiche del libro: in brossura, nel formato 17 x 24, copertina morbida a colori, 200 pagine con numerose illustrazioni (in bianco e nero e a colori). Il libro, in edizione limitata a solo 100 copie, può essere richiesto direttamente all’autore (magicogreg@hotmail.com) al prezzo di 20 euro più spese di spedizione.

E’ disponibile anche in formato digitale su http://www.lybrary.com/vita-e-opere-di-padre-cim%C3%83%C2%B2-p-675195.html

Se ne parla anche sul sito http://news.gesuiti.it/milano-un-libro-su-padre-cimo-il-gesuita-mago/

Recensione http://www.prestigiazione.it/wp/2015/02/recensione-vita-e-opere-di-padre-cimo-di-gregorio-sama/

2 pensieri riguardo “In Uscita: Vita e Opere di Padre Cimò di Gregorio Samà

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.