Recensione: Psycho di Iñaki Zabaletta e Vernet

Di Christian Scarpa

Quello che voglio recensire oggi rientra nella categoria dei miei effetti preferiti, le coltellate alle carte, i Card Stab! Ritengo questi effetti potentissimi, proprio perché impossibili agli occhi di uno spettatore. Far scegliere una carta allo spettatore, mostrare che è persa nel mazzo, chiudere quest’ultimo con un foulard e poi infilzare proprio la carta scelta è qualcosa di meravigliosamente magico.

[Clic Here for ENGLISH] #vernet #magic #cardstab #review #murphysmagic @murphysmagic

Di questo tipo di effetti sono state ideate numerose versioni, molte delle quali totalmente impromptu.

La mia recensione riguarda “Psycho”, di Inaki Zabaletta e Vernet; l’effetto è molto d’impatto: cinque spettatori vengono invitati a scegliere una carta ciascuno (in maniera assolutamente casuale). Le carte vengono rimesse in posizioni casuali all’interno del mazzo e quest’ultimo viene sparpagliato in disordine su un tavolo. Il prestigiatore viene bendato, e lo spettatore può verificare tranquillamente l’autenticità della benda. Dopodiché, con l’utilizzo di un coltello, il prestigiatore infilzerà ad una ad una (e in alcuni casi più di una) cinque carte, che si riveleranno proprio quelle scelte dagli spettatori.

L’effetto, come dicevo, è molto potente, ma non mi ha convinto al 100% per alcuni motivi. Innanzitutto bisogna considerare che viene usato un gimmick, di per sé facilissimo da realizzare e quasi invisibile. Tuttavia, considerato che esistono pugnalate che non necessitano di gimmick, sono personalmente più propenso per queste ultime. Un altro motivo, più “grave” del primo, è che questo effetto richiede alcune tecniche complesse, come il “TPC” e l’ ”Hofzinser’s Cull” su 5 carte, non di semplice esecuzione.

Anche in questo caso, ci sono card stab molto più semplici.

Per carità, pugnalare 5 carte scelte è davvero forte come effetto, ma non mi sento di assegnare 5 stelle al prodotto proprio per la gigantesca quantità di pugnalate più semplici e totalmente impromptu. Il mio consiglio? Compratelo se vi piacciono le pugnalate e se siete già più avanti con le tecniche, altrimenti rischiereste di trovarvi tra le mani un prodotto che non potrete usare.

Lo distribuisce Muprhy’s Magic https://www.murphysmagic.com/Product.aspx?id=57456 e lo potete trovare dal vostro negozio di fiducia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.