Recensione: Conferenza di Gaia Germani

Di Salvatore Rapacciuolo AKA Berok

TORINO: Il 19/11/19 al Club Magico Bartolomeo Bosco, un pubblico numeroso e attento ha assistito ad una conferenza, dal titolo “I Bambini Non Esistono”, davvero bella e intelligente, portata avanti da Gaia Germani con professionalità, competenza e simpatia. Una conferenza dove nulla è lasciato al caso, tutto è spiegato in modo sistematico ma mai noioso e vengono toccati tutti gli argomenti davvero utili tanto al neofita quanto ad un aspirante professionista della magia per bambini. Non solo i migliori giochi da mettere in repertorio (spiegati frase per frase, indicando il perché ed il percome di ogni scelta verbale e scenica) ma anche le attrezzature da utilizzare, gli obiettivi da porsi impostando uno spettacolo per bambini, i migliori modi per farsi promozione e così via.

Non sono mancati una serie di giochi originali made in Gaia e alcune intelligenti rivisitazioni di classici cartomagici e non, adattati perfettamente al pubblico più piccolo. Perfino una versione di Out of This World con supereroi e principesse e una Wild Card (che Gaia ha chiamato “Wild Smiles”) davvero eccellente, anche per un pubblico di adulti: da avere. Come da avere sono le note di conferenza, esaurienti, ben curate nella grafica e nella stampa (un vero e proprio libretto) e zeppe di informazioni e riferimenti utili.

Gaia è in tour “a singhiozzo”, ossia non ha date fisse, ma già mi sono arrivate richieste di informazioni da parte di altri club. Per cui, se vi dovesse capitare l’occasione, andate ad ascoltarla: ne vale la pena, perfino se non fate magia per bambini.

Salvatore Rapacciuolo
Presidente CMBB

Foto di Salvatore Rapacciuolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.