AL MUSEO EGIZIO DI TORINO LA MAGIA È PROTAGONISTA Dal 25 settembre 2014

Giovedì 25 settembre sarà inaugurato al Museo Egizio di Torino un evento speciale dedicato al tema della magia: si tratta di una nuova formula di visita/spettacolo per raccontare quanto il principio magico permeasse la cultura faraonica in ogni suo aspetto, dalla dimensione dell’esistenza quotidiana alla sfera religiosa, senza alcun contrasto tra magia e religione.

La paura del male, incarnato nelle forze ostili che attaccano i vivi e che minacciano l’anima dopo la morte, ha scatenato nell’uomo antico l’esigenza di ricorrere alla magia mediante un’offerta, l’impiego di amuleti e la recitazione di incantesimi mirati.

Gli egittologi del Museo condurranno il pubblico alla scoperta dei reperti della collezione torinese in un’esclusiva visita guidata a porte chiuse. La descrizione dei reperti più significativi sarà inoltre arricchita dalla lettura di brani tratti da fonti documentarie capaci di suscitare grande curiosità. Come a corte gli egizi si intrattenevano assistendo a prodigi “magici” così il pubblico potrà sperimentare l’abilità di professionisti dell’illusionismo che si esibiranno nella suggestiva cornice dello Statuario. La formula di spettacolo è quella del “close-up”, una delle discipline più raffinate dell’illusionismo: la performance avviene a distanza ravvicinata, talvolta a pochi centimetri dallo spettatore. L’abilità dell’illusionista è spinta al massimo, in un mix equilibrato di destrezza e intrattenimento che lascia il pubblico stupefatto e incredulo.

Gli illusionisti, conosciuti e apprezzati dal grande pubblico, provengono dal Circolo Amici della Magia di Torino, una storica istituzione cittadina nota a livello internazionale fondata 40 anni fa per “ricercare, conservare e divulgare l’Arte Magica”.

Heka, il principio magico. Antichi egizi e storiche magie”, è una proposta sviluppata in collaborazione con REAR e MUVIX EUROPA.

La serata verrà proposta tutti i giovedì sera, dalle ore 21, a partire dal 25 settembre. Costo € 45, durata 2 h.

Per informazioni e prenotazioni telefonare allo 011 4406903. COMUNICATO STAMPA settembre 2014

Giovedì 25 settembre 2014, ore 21.00 

HEKA, IL PRINCIPIO MAGICO – 

ANTICHI EGIZI E STORICHE MAGIE 

Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino 

Via Accademia delle Scienze, 6 – Torino 

Fonte http://www.newspettacolo.com/news/view/135470-al_museo_egizio_la_magia_E_protagonista_dal_25_settembre_2014_news_torino_torino_piemonte

Fonte http://www.grandain.com/2014/09/25/25-settembre-al-museo-egizio-e-protagonista-la-magia/

Andrea Clemente Pancotti

Principalmente sono io Andrea Clemente Pancotti: infanzia rovinata dai fascicoli di “STUPIRE!” di Carlo “Mago Fax” Faggi. Abbandona l’Arte per poi riscoprirla alla soglia degli ‘anta.“. Ora il team si e’ allargato, siamo comunque un gruppo di amatori, seriamente innamorati della Magia…

2 pensieri riguardo “AL MUSEO EGIZIO DI TORINO LA MAGIA È PROTAGONISTA Dal 25 settembre 2014

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.