Semplice gioco di Mentalismo

Tra i giochi di mentalismo quelli in cui si riesce a prevedere in anticipo ciò che farà lo spettatore sono quelli che riscuotono maggior successo. In questo articolo vi sveleremo il procedimento per l’esecuzione di un gioco di mentalismo con le carte che vi farà guadagnare un’ottima reputazione.

In questo gioco è previsto l’utilizzo di due mazzi di carte: un mazzo rosso ed un mazzo blu. Lo spettatore è invitato a scegliere prima il mazzo da utilizzare e quindi a scegliere una carta, mettiamo che sia il 6 di cuori.

Fatto questo estrae l’altro mazzo dalla custodia e scorrendo le carte scopre che l’unica carta girata rispetto alle altre è proprio il 6 di cuori.

Metodo: prima di cominciare il gioco nel mazzo blu girate il sei di cuori e reinseritelo all’incirca al centro del mazzo. Richiudete il mazzo e mettetelo da parte.

Nel mazzo rosso cercate sempre il 6 di cuori e posizionatelo in decima posizione partendo dall’alto del mazzo. Riponete in mazzo nella confezione. Questo sarà il mazzo che lo spettatore userà per scegliere la sua carta.

Introducete in scena i due mazzi e per mezzo della “forzatura del mago” fate in modo che lo spettatore scelga il mazzo rosso. Dite che gli farete scegliere una carta con un procedimento casuale e che per far questo deve pensare ad un numero compreso fra 10 e 20.

Mentre parlate estraete il mazzo dalla custodia e portatelo in posizione di servizio pronti a servire le carte. Chiedete allo spettatore di rivelare il numero: mettiamo che sia il 16.

Lentamente contate sedici carte sul tavolo, mettendole una sull’altra mentre servite (questo cambierà l’ordine delle carte). Servite queste 16 carte mettete da parte il resto del mazzo.

Prendete le sedici carte e dite allo spettatore: “per rendere ancora più casuale la scelta, useremo entrambe le cifre del numero che hai pensato. Il numero sedici ha due cifre, 1 e 6. Sommate insieme danno 7″.

Servite sette carte dalla cima del pacchetto di sedici carte girando l’ultima e dicendo: “Questa sarà la tua carta”. La carta naturalmente è il sei di cuori.

Adesso lasciate che lo spettatore estragga l’altro mazzo dall’astuccio, lo stenda a nastro sul tavolo a faccia in alto e scopra che proprio nel centro c’è una carta girata di dorso… Chiedetegli di girare quella carta che sarà, ovviamente, il sei di cuori!

Qualche consiglio: questo gioco è ottimo come apertura per una serie di routine con le carte e non prevedendo particolari tecniche vi da modo di prendere la necessaria confidenza con il pubblico prima di passare ad altri giochi. Con qualche piccolo accorgimento, tutta la routine può essere fatta eseguire allo spettatore senza mai toccare il mazzo di carte. Questo dettaglio aggiungerebbe un tocco di mistero in più, tenetelo in considerazione.

Un pensiero riguardo “Semplice gioco di Mentalismo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.