Jinx Vademecum 9 #recensione #review

Come è noto The Jinx è stata un’importante rivista per Illusionisti, che Ted Annemann fondò nel 1934 e della durata complessiva di 151 numeri.

Nei 7 anni di vita questa rivista si caratterizzò per le moltissime tecniche, principi ed effetti incredibili che ancora oggi sono di un’attualità e genialità incredibili.

Matteo Filippini ha deciso di produrre una serie di ebook in cui sono trattati, in ordine cronologico, tutti i numeri della rivista prendendone in esame due numeri alla volta con almeno quattro effetti, oltre a materiale aggiuntivo come le note dello stesso Filippini.

Recentemente è uscito il numero nove (https://mysteryacademy.it) che contiene: Un’originale busta fake e Influenza diabolica dal numero 15 della rivista e Un’altra predizione, Quadrato magico (con numero fortunato) e il Volo delle Carte Fortunate dal numero 16.

Parto dai Commenti Filippiniani perché sono un corollario molto importante dove il mentalista analizza pro e contro dei vari effetti con possibili varianti o aggiunte importanti come nel caso del Quadrato Magico della specifica di come fare una lettura numerologica dando importanti basi sui significati dei numeri da 1 a 9 proprio a sottolineare come la conoscenza di come si svolge una routine non sia importante quanto come viene proposta.

Basti pensare all’appendice finale dove viene descritto come Annemann si comportasse pubblicamente prima di eseguire il numero bullet catch o la dichiarazione rilasciata a un giornalista.

Gli effetti sono davvero notevoli e incredibili ed effettuabili tranquillamente anche in salotti o pubblico ristretto proprio per ciò che possono far provare agli spettatori e al (o ai) volontaro coinvolto senza dover ricorrere a chissà quali apparati, anzi spesso proprio l’oggetto di uso quotidiano (una busta) può diventare fonte di miracoli persino nell’indovinare… quale candidato alle elezioni vincerà.

Credo che l’acquisto di questa serie di ebook permetterà di avere un ampio ventaglio di effetti a cui attingere per realizzare sempre routine differenti e dall’efficacia sicura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.