Esce a marzo 2013 “Te lo leggo nella mente” di Mariano Tomatis

A marzo 2013 uscirà in libreria Te lo leggo nella mente, il mio corso pratico per diventare mentalisti.

Il libro puo’ anche essere scaricato in formato digitale pdf o epub, andate su questo link dove c’e’ la possibilità di fare il download del libro “Te lo leggo nella mente” di Mariano Tomatis.

Edito da Sperling&Kupfer, il libro nasce dal desiderio di presentare il mentalismo come forma di performance artistica adulta, del tutto in linea con l’estetica contemporanea.

Rifiutando l’idea che il mentalismo sia solo una forma di intrattenimento spettacolare, mi sono ispirato alla struttura delle Lezioni americane (sei conferenze a carattere letterario che si tengono ogni due anni presso l’Università di Harvard) per analizzare sei tematiche nell’ambito di altrettante lezioni: l’Orizzonte a cui può mirare il mentalista; la Storia di tale disciplina; l’Aura che deve circondare ogni performance; il suoContesto narrativo; i percorsi della Creatività nell’ambito del mentalismo; il Significato di cui si fa portatore.

Prendendo spunto dalle provocazioni di Borges, dalle analisi di Benjamin e dalle cosmogonie di Lovecraft, cerco di mettere in luce i punti in comune tra mentalismo, arte moderna e letteratura; Te lo leggo nella mente trascende la classica visione del mentalismo come attività psicologica, presentandola – e insegnandola – in chiave artistica, come mezzo di espressione di uno sguardo personale sul mondo.

Chi scopre il mentalismo attraverso le moderne serie televisive, infatti, può farsi un’idea limitata di tale disciplina. Patrick Jane e Cal Lightman, protagonisti di The Mentalist e Lie To Me, sono consulenti delle forze dell’ordine che mettono a disposizione della giustizia il loro straordinario intuito. Come moderni Sherlock Holmes, i due dimostrano capacità di osservazione e acume fuori dalla norma, che consentono loro di avere la meglio sui criminali.

Lasciando il mentalismo pubblico ai cultori della PNL, ho deciso di scrivere un manuale pratico per chi vuole scoprire il mentalismo segreto. Eccone la scheda di presentazione:

C’è qualcosa di paranormale nelle capacità dei mentalisti? Oppure applicano raffinate tecniche di psicologia manipolativa? Quando vedi Dynamo leggere nel pensiero di un passante o Derren Brown prevedere i numeri della lotteria l’unica spiegazione che puoi darti è che sappiano penetrare nella mente e vedere il futuro. Mariano Tomatis, tra i maggiori esperti di quest’arte misteriosa, racconta cos’è davvero il mentalismo, ma soprattutto – per la prima volta – offre un metodo pratico per impararlo. Queste pagine ti accompagneranno attraverso sei porte, dietro cui si nascondono i segreti meglio custoditi e le tecniche dei migliori in questo affascinante campo dell’intrattenimento magico. Carisma, abilità narrativa e psicologica, capacità di suggestione creano prodigi sorprendenti e svelano panorami inaspettati. Il mentalismo, infatti, è molto più di un intrattenimento spettacolare, avendo punti in comune con l’arte e la letteratura e potendo diventare un mezzo di espressione di uno sguardo personale sul mondo. Lasciati guidare da questo libro in un viaggio intrigante, colto e creativo verso l’ignoto!

Leggete tutto l’articolo su http://www.praestigiator.com/index.php?p=mental/2013/01/31/esce_a_marzo_ldquote_lo_leggo_nella_menterdquo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.