David Acer – Open Traveller (dvd)

David AcerLa scorsa settimana ho avuto la fortuna di partecipare ad una conferenza di questo eccezzionale artista, David Acer! Mi sono divertito moltissimo, ma non sono riuscito ad appuntarmi tutti i passaggi dei bei giochi che ci ha mostrato.

Fortunatamente, come ad ogni conferenza magica che si rispetti, c’era anche del materiale da acquistare: il libro “More power to you” (purtoppo solo l’edizione in lingua francese), le note di conferenza e due DVD, “Open Traveler” ed “Extreme Close Up” che a quanto pare nessuno ha degnato di uno sguardo (…eccetto me!) Forse perchè buona parte di questo materiale è stato messo online da qualche pirata? Forse sì… comunque io li ho presi tutti e due e sono pienamente soddisfatto.

Per adesso sono riuscito a visionare il primo e di seguito vi scrivo una breve recensione.

Open Traveler è un opera “on the road” composta da spezzoni di video ripresi durante un viaggio, una sorta di tournèe con l’amico Rick Bronson attraverso diverse città fino allo spettacolo finale in occasione di una partita di hockey, almeno questo è quello che credo d’aver capito… Alternati a riprese televisive, esibizioni improvvisate in strada, nei bar, nelle hall degli alberghi…in lavanderia, troviamo 15 splendidi effetti del repertorio di Acer, trattati in modo chiaro e approfondito, il tutto affogato con tanta sana comicità. La qualità di alcune parti è da home video, ma l’audio è chiaro e nel complesso è un buon prodotto didattico.

Credo che i giochi che mi sono piaciuti di più siano stati Mindjob, The Montreal Transpo (un gioco di Jay Sankey) e Mitosis, un effetto di mentalismo che mi ha stupito per la sua semplicità.

Il dvd è tuttora reperibile sui siti specializzati, es. Penguin Magic , e credo che sia un valido investimento, un titolo che non può mancare nella collezione di un appassionato di close up.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.