#Recensione “Cinesica: scienza ed arte della bugia. Esperienze ed esempi di presentazione di effetti di mentalismo” di Renzo Grosso

Ho saputo del lavoro di Renzo quando ormai aveva terminato. Non mi ha sorpreso, in quanto conosco il suo amore per il mentalismo e per il suo essere sempre attivo. Il periodo di pandemia ha procurato un po’ a tutti una “sospensione” dall’ambiente, ma Renzo ha fatto di necessità virtù. Nel suo libro concentra uno sviluppo incredibilmente dettagliato di un classico del mentalismo: Verità o Bugie.

Interessante l’introduzione con cenni che ti trasportano subito all’argomento. Gli otto effetti presentati hanno un fil rouge che li accompagna, in quanto necessitano di oggetti come pietre particolari, che portano subito il pensiero al mistico e questo rafforza la performance. Ogni effetto (che alcuni non conoscevo) è spiegato in modo dettagliato, sia nella presentazione che nella spiegazione. Si vede lo studio che c’è dietro questa interessante pubblicazione. Sono molto felice per Renzo Grosso che in altre occasioni mi ha divertito molto, anche sul palcoscenico con gli storici Apprendisti Stregoni.

Valerio Bovolenta

CINESICA: SCIENZA ED ARTE DELLA BUGIA

Presentazione

La cinesica è la scienza che studia il linguaggio del corpo, la comunicazione non verbale e, soprattutto, quella che si attua attraverso i movimenti, i gesti, le posizioni, la mimica del corpo, in modo volontario o involontario. Gli esperti di cinesica vengono spesso utilizzati negli interrogatori o nelle aule dei tribunali per contribuire, con metodi scientifici, alla ricerca della verità.

Un buon mentalista deve necessariamente acquisire una buona conoscenza dei messaggi del corpo ed interpretare gli stati d’animo dello spettatore per condurre al meglio l’effetto. Un ottimo mentalista è sempre in grado di capire se lo spettatore è sincero o se sta mentendo, lasciandogli spesso la possibilità di scegliere (e non rivelare) quale tipo di comportamento tenere.

Molti effetti di mentalismo utilizzano appunto la contrapposizione verità/menzogna: partendo da alcuni dei più antichi effetti, vengono qui analizzate varie versioni, anche di grandi maestri. Il concetto più importante, però, è lo script, la sceneggiatura, che valorizza al meglio la performance e la rende “magia”.

Troverete una traccia di presentazione, da cui ognuno può trarre suggerimento per produrre la propria versione, mentre ognuno degli otto effetti presentati ha una sua originale ambientazione, studiata e collaudata da innumerevoli esibizioni in pubblico.

Disponibile si Amazon https://amzn.to/3wksJWv

Andrea Clemente Pancotti

Principalmente sono io Andrea Clemente Pancotti: infanzia rovinata dai fascicoli di “STUPIRE!” di Carlo “Mago Fax” Faggi. Abbandona l’Arte per poi riscoprirla alla soglia degli ‘anta.“. Ora il team si e’ allargato, siamo comunque un gruppo di amatori, seriamente innamorati della Magia…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.