Conferenza di Davide Allena – Recensione

Il 12/05 presso la sede del Circolo Magico 2 di Picche di Chivasso si è tenuta la conferenza di Davide Allena.

Davide è un caposaldo della magia torinese attivo nella zona da diversi anni, ormai conosciuto in tutta Italia (e non solo) per le sue performance, per le sue regie e direzioni di scena di alcuni degli spettacoli più importanti in circolazione (Arturo Brachetti, per fare un nome).

La conferenza si è aperta con una frase emblematica, perfetta per definirla totalmente “non esiste una ricetta per i giochi di prestigio, ognuno di noi è differente e così sarà il nostro approccio e la nostra esecuzione, ognuno di noi dovrà COMUNICARE attraverso se stesso e la propria personalità”.
“Comunicazione” è la parola chiave di questa conferenza, perchè, sì, vengono presentati diversi giochi, ma ognuno di loro è un classico sia perchè chi assista non sia attratto tanto dalla novità, sia perchè la bellezza e il fascino dei classici è innegabile) ed è usato come mezzo per riflettere e condividere importantissimi principi di comunicazione per rendere l’effetto molto più efficace.

Gli argomenti trattati, nello specifico, sono molti: dal linguaggio non verbale e di quanto questo sia importante per trasmettere al pubblico informazioni in modo inconscio, di come sia possibile utilizzarlo per dare precise istruzioni e di quanto sia un’arma efficacie per comunicare in qualsiasi ambito. Si passa poi ai movimenti scenici, necessari per rendere gli effetti ancora più spettacolari, e alle parole più efficaci per indurre lo spettatore a pensare o agire in un certo modo, piuttosto che creare delle “false realtà” atte anche queste a incrementare l’efficacia dell’effetto. Una grandissima lezione sull’importanza delle azioni naturali e di come semplificare gli effetti usando piccoli accorgimenti o set-up differenti. Di quali sono gli argomenti che attirano maggiormente l’attenzione del pubblico e di come sfruttarli. E infine di come gestire gli spettatori sia chiamati ad assistere attivamente il performer che quelli rimasti a vedere l’esibizione.

La preparazione di Davide è indubbia, la sua passione lo è ancora di più. E’ un abilissimo performer ed un eccellente Maestro. Le spiegazioni sono tutte chiare e gli spunti sono molto interessanti. Purtroppo per questioni di tempo alcuni argomenti sono accennati o poco approfonditi, ma la conoscenza bibliografica di Allena è decisamente alta e non mancano i rimandi ai testi per approfondire l’argomento, così come viene citato, per ogni effetto, il suo ideatore e la fonte dove studiare l’originale.

Una conferenza interessantissima, con giochi efficaci e idee interessanti applicabili a tutta la nostra magia: un modo per riflettere sul nostro repertorio e migliorarlo grazie ai preziosissimi consigli di Davide Allena e diventare così dei comunicatori migliori. Grazie Davide e complimenti, consigliatissima.

P.s. per i maniaci dei giochi di prestigio gli effetti presentati variano dalle carte, alle palline di spugna e al mentalismo. Non perdetevi questa conferenza: è oro.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.