“AMEDEO MAJERONI Celebre artista di illusionismo, telepatia e suggestione mentale” libro di Rita Majeroni

di Luca Ramacciotti

Tempo fa parlando con Alex Rusconi questi sottolineava l’importanza di conoscere la #storia dell’ #arte magica ed i vari personaggi che hanno costituito le tappe di questo lungo #percorso giunto fino ad oggi. Sinceramente condivido questa sua posizione (per me è importante la documentazione in qualsiasi ambito ci si interessi) per cui ho letto molto volentieri un #libro consigliato da Andrea Boccia ovvero la #biografia di Amedeo Majeroni scritto dalla sua discendente Rita Majeroni.

Il libro si divide in varie sezioni che illustrano sia la #discendenza di tutti gli artisti della famiglia Majeroni sia le persone che componevano questa #compagnia itinerante andando nel dettaglio di ogni loro peculiarità e compito nell’ambito dello #spettacolo.

Corredato di moltissime recensioni degli spettacoli, descrizione dei numeri che resero celebre Majeroni anche al di fuori dell’Europa, di aneddoti che lo vedono coinvolto con altri artisti con cui condivise il palco (come Fregoli) il libro è davvero una fonte storica molto interessante che si legge con la piacevolezza di un romanzo d’avventura.

Dalle grandi illusioni, alla telepatia, Rita Majeroni ci restituisce un ritratto vivido del suo antenato e la descrizione degli effetti è tale che pare di essere in platea e vederli eseguire dal vivo.

Personalmente ho scoperto notizie che non conoscevo e credo che sia un libro fondamentale da avere nella propria libreria per arricchirsi di storia di questa branca dello spettacolo e comprendere meglio l’evoluzione sul palco e il modo di proporre numeri che oggi sono dei classici, ma che all’epoca fecero rimanere stupefatti spettatori di tutto il mondo.

Per maggiori informazioni visitate il sito dell’editore https://www.vicolodelpavone.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.