Il 2 Dicembre del 1889 nasceva Li-Ho-Chang

Il 2 Dicembre del 1889 nasceva a Panama City, Juan Jose Pablo Jesorum conosciuto come Li-Ho-Chang o semplicemente Chang.
Chang avrebbe raccontato la storia del padre di trasferirsi a Panama dalla Cina dove ha lavorato come operaio cinese per la costruzione del Canale di Panama sotto i francesi. Entrambi i suoi genitori sono morti presto.
A diciassette anni, Chang ha cominciato a viaggiare con “The Great Raymond” dalla fine del 1907-1912 e in questi cinque anni ha fatto il giro del mondo con Raymond per diventare il suo principale assistente.
La sua prima apparizione in abiti cinesi è stato nel 1913 sotto il suo nome di Li-Ho-Chang. A parte la magia, il suo hobby era il combattimento con il toro.
Nel corso della sua lunga carriera, Chang ha incontrato molti dei grandi nomi del mondo in magia, e lui ha parlato con affetto di Blackstone, Dante, Chefalo, Dai Vernon, Mulholland, Dunninger, Al Baker, Carl Rosini, Horace Goldin, Jack Gwynne, Dorny, Okito , e il compianto Nicola. Nel suo primo, Chang viaggia
to con 14 tonnellate di attrezzature, costumi, scenografie, ecc Un tempo il suo entourage comprendeva una compagnia di danza e dodici un’orchestra.
Nel 1928 Chang aveva accumulato una fortuna e ha deciso di ritirarsi dalle scene e di stabilirsi a New York.
Chang è scomparso il 27 di aprile, 1972 (età 82 anni) a Merida, Yucatan, Messico a causa di un cancro.
Giuseppe “Vincent” Vincenti
Vice Presidente UMI Università Magica Internazionale
http://www.universitamagica.eu/
http://www.smisocietamagica.it/
juan-jose-pablo-jesorum-li-ho-chang

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.