A Rimini tutta la magia del mondo: oltre 5mila illusionisti per “World Championship of Magic”

Rimini e il suo nuovo Palacongressi saranno palcoscenico di un evento a cui parteciperanno, in rappresentanza delle oltre 120 federazioni nazionali e club magici dei cinque continenti, 5 mila illusionisti

Per 6 giorni (6-11 luglio) il capoluogo della riviera Romagnola diventa la capitale mondiale della magia. Walter Rolfo e “Masters of Magic” portano al Palacongressi, per la prima volta in Italia dopo 67 anni di storia, la 26 edizione del “World Championship of Magic”, i migliori e più famosi 5 mila illusionisti del mondo. Show, gran gala, flash mob e magia di strada, per 144 ore interrotte di spettacoli. Sono le vere e proprie “Olimpiadi” della magia. Si svolgono ogni tre anni e la prossima estate arrivano alla loro ventiseiesima edizione. Per la prima volta dal 1952 a oggi, grazie all’impegno del Mago-Imprenditore italiano Walter Rolfo, il Campionato Mondiale di Magia FISM(Fédération Internationale des Sociétés Magiques), si svolgerà nel nostro Paese.

Rimini e il suo nuovo Palacongressi saranno palcoscenico di un evento a cui parteciperanno, in rappresentanza delle oltre 120 federazioni nazionali e club magici dei cinque continenti, 5 mila illusionisti. In 150 si sfideranno di fronte a una giuria internazionale formata dalle star della magia, per raggiungere un obiettivo in grado di farli entrare nella storia di questa professione: il titolo di campione del mondo.

Nel suo intervento, durante la conferenza stampa di presentazione, il sindaco di Rimini Andrea Gnassi ha detto che questo evento internazionale “è figlio di una strategia che conferma la città di Rimini come punto di riferimento e palcoscenico di grandi eventi che producono economia, presenze turistiche, lavoro. Siamo orgogliosi di aver vinto la sfida internazionale tra le città e i paesi che si sono candidati ad ospitare il Campionato Mondiale di Magia. Comune di Rimini, Palas e Fiera hanno lavorato e saputo offrire le condizioni materiali e le suggestioni per diventare sede di questo straordinario evento. Se diverse centinaia di migliaia sono le persone attese, saranno svariati milioni attraverso media e web i contatti e le immagini della città che verranno riproposte grazie alle magie e ai prestigi che avverranno in strada, edifici, balconi, tetti della città. Rimini è un posto magico, che offre una rete di servizi e ospitalità unica, è leader perché ha scelto con la sua Fiera di puntare su tre asset strategici per lo sviluppo, come il turismo, l’enogastronomia e l’ambiente. Sappiamo che molti popoli, ad esempio i cinesi, amano particolarmente il mondo della magia, che seguono attraverso format e tv. Per questa ragione stiamo sviluppando pacchetti con tour operator che lavorano con la Cina per l’abbinamento con Expo e Rimini-posto magico”.

“Esprimo la soddisfazione della Regione Emilia Romagna – ha detto nel suo intervento di saluto l’assessore regionale al Turismo Andrea Corsini – per questo evento internazionale che si svolgerà il prossimo luglio a Rimini. Come Regione Emilia-Romagna abbiamo un obiettivo strategico per i prossimi cinque anni: aumentare il PIL turistico dall’attuale 8,6 per cento ad oltre il 10 per cento. In questa strategia è centrale l’ospitalità di eventi internazionali e, in questa direzione, abbiamo ottenuto per questo 2015 importanti risultati che annunceremo prossimamente. In questo anno siamo tutti impegnati per far diventare l’Emilia-Romagna la piattaforma logistica dell’ospitalità per i visitatori dell’Expo e, Rimini, è senz’altro un punto di eccellenza di questa strategia. Siamo poi consapevoli che vanno superati gli attuali problemi legati ai trasporti (in particolare quelli ferroviari) e per questo, nei prossimi giorni, avremo incontri con i dirigenti delle Ferrovie dello Stato. L’appuntamento di questo Festival internazionale di magia a Rimini è poi un esempio di come, in questi anni, questa città si è rinnovata e tutti ci auspichiamo che sia un modello e un traino per tutto il turismo dell’Emilia Romagna”.

Nel programma del “Campionato” un ricchissimo palinsesto di eventi e spettacoli aperti al pubblico degli appassionati, di cittadini e turisti: al Palacongressi 12 show, 64 tra seminari e lectures, 7 magic after-nights, a Rimini e sul suo territorio street magic e flash mob magic. Spazio particolare anche per i più piccoli, con scuole di magia e workshop interamente dedicati ai bambini in ogni giornata della manifestazione. Il tutto per oltre 144 ore ininterrotte di magia, da vivere in prima persona nelle sale del Palacongressi di Rimini a disposizione, praticamente 24 ore su 24, di maghi, illusionisti e pubblico

Il “Mondiale” come ogni evento di così grande portata si caratterizza anche per il coinvolgimento di tutta l’Emilia Romagna. A Parma al termine di tre giorni di magia (14-21-22 marzo) 18 maghi italiani, in rappresentanza delle associazioni italiane di magia più importanti, coordinate da “Masters of Magic”, affronteranno le selezioni per stabilire che difenderà i colori azzurri durante i mondiali.

Tra gli spettacoli in programma al Palacongressi di Rimini da segnalare il gran gala la “Notte delle stelle”, tra magia e showbiz (martedì 17 luglio) e “La notte più magica della tua vita” (giovedì 19 luglio). Parte del ricavato delle serate sarà devoluto in beneficenza alla “Fondazione Mago Sales”, che promuove progetti di solidarietà verso i bambini realizzati delle missioni salesiane nel mondo. E sempre alla solidarietà nei confronti dei bambini è dedicata “Magia per la vita”. Nei 6 giorni della manifestazione i maghi si recheranno ogni giorno a visitare i piccoli degenti ospiti degli ospedali della Regione. E tra le centinaia di grandi nomi presenti a Rimini sono da ricordare gli statunitensi Franz Harary, famoso la sua collaborazione con la rockstar Michael Jackson; il vincitore di America’s Got talent, Matt Franco; il “rivoluzionario della magia” Luis De Matos, protagonista dello strepitoso programma “Cosa ti dice il Cervello” di National Geographic Channel; il britannico Paul Daniels star magica della BBC inglese e il re del paranormale l’israeliano Uri Geller; Marco Tempest il mago che ha inventato l’interattività tra magia e tecnologia; Michael Moschen le mani di David Bowie in Labyrinth, oltre a tutti i più grandi campioni del mondo delle ultime edizioni della manifestazione.

“Portare in Italia il “Campionato” è stata una sfida difficile. Abbiamo superato nazioni come Messico, Irlanda e Corea, città come Dublino e Seul. Il nostro progetto si è però rivelato il migliore – spiega Walter Rolfo, fondatore di “Masters of Magic”, e presidente del comitato organizzatore di “FISMITALY2015 World Championship” – L’evento non si limiterà a quanto accadrà al Palacongressi, ma coinvolgeremo altri luoghi dell’entroterra e della costa con i nostri spettacoli. Come in ogni mondiale vogliamo coinvolgere più persone e luoghi possibili. Un’occasione unica per diffondere ancora di più divertimento e gioia che magia e illusionismo offrono al pubblico”.

“L’illusionismo piace sempre a più persone. I maghi sono star televisive e dello spettacolo in tutto il mondo. Grazie all’impegno del Mago-Imprenditore Walter Rolfo e al suo progetto, siamo riusciti a portare al Palacongressi un evento di assoluto valore mondiale – sottolinea Stefania Agostini, direttore della Business Unit congressuale di Gruppo Rimini Fiera – Tutte le sale della nostra struttura, da quelle più grandi a quelle più piccole, saranno impegnate tra spettacoli, mostre e seminari. Il tutto rendendo ancora più interessante Rimini per i turisti, anche e soprattutto esteri, in un momento importante come l’estate. È una grande opportunità internazionale offerta a tutto il nostro territorio e in grado di coinvolgere tutta l’Emilia Romagna a partire già dai prossimi mesi ”.

fonte http://www.riminitoday.it/eventi/magia-world-championship-magic-6-11-luglio-2015.html

[posts-by-tag tags = “FISM2015” number = “5” excerpt = “true”]

fismitaly2015_o

Un pensiero riguardo “A Rimini tutta la magia del mondo: oltre 5mila illusionisti per “World Championship of Magic”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.