“Stolen” di Sirio Alfieri

STOLEN: LA NUOVA FRONTIERA DELL’IMPALMAGGIO

“Sirio Alfieri ci offre uno studio approfondito di una tecnica che, sebbene sia una delle preferite dai bari, è sottovalutata dai prestigiatori: spero che grazie a questo libro possa diventare uno degli impalmaggi preferiti dai performer” (Gianfranco Preverino)

@sirio_alfieri #magic #artofmagic #cardmagic #cardtrick #closeupmagic #instamagic #magia #magician #magictrick #prestigiazione #sleightofhand #smokeandmirrors #gambler #gambling

Quando passione e studio per un’arte meravigliosa come la Prestigiazione prendono il sopravvento su tutto il resto, si creano cose incredibili. Ma perché tenere tutto per sé quando si può condividere la propria ricerca con tutta la comunità magica?!

È con questo spirito che nasce il progetto “Magic with Love” di Sirio Alfieri, prestigiatore professionista che già con la sua conferenza omonima aveva esposto la sua visione della Prestigiazione e della struttura di un effetto. Quella che viene presentata ora è un’altra idea della sua fervida mente nata discutendo con Marco Rossetti, appassionato di Prestigiazione nonché grande studioso di gioco d’azzardo e tecniche dei bari e, successivamente, con il sottoscritto. Di cosa si tratta?

Una collana di piccole pubblicazioni che affrontano i temi più diversi, da tecniche, ad argomenti teorici, passando per lo studio di grandi personaggi del passato. L’idea è di fornire strumenti utili ad approfondire o, perché no, scoprire nuovi argomenti di quest’Arte, con la possibilità poi di confrontarsi e discuterne attraverso il blog del sito web.

Ma veniamo alla prima uscita, finalmente in commercio. Partendo da un’idea di Larry Jennings e sviluppandola nella meccanica e nei dettagli nasce Stolen, uno studio approfondito su una serie di tecniche che permettono di rubare la carta mentre la si reinserisce nel mazzo, facendola terminare nell’interessante e versatile posizione di Gambler’s Palm, definita da Dai Vernon “nettamente superiore all’impalmaggio tradizionale”. Alla spiegazione dettagliata della meccanica seguono ben 12 effetti adatti a contesti reali, illustrati nel metodo e approfonditi nei capitoli teorici, nonché accompagnati da idee presentative e chiare immagini a colori. Viene spiegato non solo il come, bensì anche il perché delle cose, analizzando la psicologia e la gestione di una tecnica di non difficile esecuzione, ma estremamente efficace.

I libri, si sa, costituiscono parte fondamentale nella formazione di un prestigiatore ma non sempre è tutto chiaro in termini, fra le altre cose, di timing e angolature. Ecco che quindi diversi QR Code nel corso del libro rimanderanno a brevi video dimostrativi per una comprensione completa della mossa e delle sue applicazioni.

Si è voluto infine fare in modo che chi avesse acquistato questo lavoro si trovasse fra le mani un prodotto di qualità, ben curato anche nei dettagli grafici. In questo senso è stata fondamentale l’assistenza di Alessio Saioni, che ha seguito il progetto fin dai primi passi.

Contenuti innovativi, impaginazione moderna e immagini a colori in stile acquerello fanno di Stolen un libro da vivere, che non può mancare nella libreria dello studioso di Cartomagia!

Per qualsiasi informazione e chiarimento: info@magicwithlove.com ;
Per l’acquisto del libro e blog: www.magicwithlove.com

di Giovanni Serena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.