Ricky Jay (1946 – 2018), Broken Wand

“Broken Wand”, in italiano “Bacchetta Spezzata”, è il termine inglese con cui vengono chiamati i necrologi nel mondo della Magia.

#brokenwand #rickyjay #magician #pbs #documentary #legerdemain #sleightofhand

Recentemente, il 24 novembre 2018, è mancato il prestigiatore statunitense Ricky Jay, a 72 anni, figura iconica degli anni 80, prestigiatore, maestro di “sleight of hand”, destrezza con le mani, storico dell’Arte Magica, attore e per molto tempo detentore del Guinness dei Primati per il lancio delle carte da gioco.

Ha partecipato a molti film dimostrando le sue abilità, tra gli altri The Prestige, Mystery Men, Magnolia e la serie televisiva Deadwood.

E’ stato anche un prolifico scrittore , potete vedere alcuni dei suoi libri qui https://amzn.to/2ASJytR

Nel 2015 la rete televisiva PBS gli ha dedicato un bellissimo documentario in cui Ricky Jay parla della sua vita e dell’influenza che hanno avuto personaggi come Cardini, Dai Vernon e Charlie Miller sul suo percorso artistico.

Il documentario si chiama “American Masters 2015 Ricky Jay Deceptive Practice”, ed è possibile vederlo qui sotto o su http://www.pbs.org/wnet/americanmasters/ricky-jay-deceptive-practice-full-film/3680/. Se non vanno i link ai siti americani, provate anche su youtube https://www.youtube.com/results?sp=EgIYAg%253D%253D&search_query=American+Masters+Ricky+Jay+Deceptive+Practice

Altro video interessante è la conversazione che ha avuto con Art Spiegelman, in occasione della mostra della collezione di Ricky Jay dal titolo “Extraordinary Exhibitions”, con poster e articoli di giornale vintage in cui si parla di animali sapienti, invenzioni incredibili e fenomeni da baraccone. Potete vedere il video su http://www.pbs.org/wnet/americanmasters/ricky-jay-collection/3649/

Ricky Jay, nome d’arte di Richard Jay Potash (New York, 26 giugno 1946 – Los Angeles, 24 novembre 2018), è stato un illusionista, attore e scrittore statunitense.

Esperto in giochi di abilità e noto per i trucchi di carte, per il lancio delle carte, i giochi di memoria e i giochi di parole, è sposato dal 2002 con la produttrice Chrisann Verges.

Continua su https://it.wikipedia.org/wiki/Ricky_Jay

Andrea Clemente Pancotti

Principalmente sono io Andrea Clemente Pancotti: infanzia rovinata dai fascicoli di “STUPIRE!” di Carlo “Mago Fax” Faggi. Abbandona l’Arte per poi riscoprirla alla soglia degli ‘anta.“. Ora il team si e’ allargato, siamo comunque un gruppo di amatori, seriamente innamorati della Magia…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.