Recensione conferenza al CADM di Alex Pandrea, 10/10/2014

Ieri sera ho avuto il piacere di conoscere e vedere per la prima volta Alex Pandrea che presentava al CADM la sua conferenza sul close-up, ventisettesima tappa di un giro di 30 conferenze.

Il Circolo Amici della Magia di Torino è un luogo suggestivo e storico, carico di magia tanto che Alex si è subito complimentato per la bellezza della sede, migliorata moltissimo dopo i lavori di ristrutturazione, a tradurre dall’inglese il preparatissimo Davide Brizio.

La conferenza era strutturata in 3 parti: Effetti commerciali e semplici da fare, 5 tecniche in 5 minuti, come migliorare e rendere più efficace la cartomagia e la propria tecnica.

Nella prima parte sono stati presentati, come promesso a inizio conferenza, effetti semplici e visuali che chiunque dopo poco allenamento sarebbe stato in grado di riproporre. Personalmente ho gradito moltissimo una versione del Chicago Opener in cui viene coinvolto anche un accendino, uno scotch and soda con le bustine di zucchero e “Bandito” un effetto molto visuale con elastico e anello in cui i due si legano e si slegano magicamente.

5 tecniche in 5 minuti: i minuti a disposizione sono pochi e le tecniche meriterebbero di essere sviscerate in un paio d’ore almeno, Alex le mostra abbastanza velocemente regalando a tutti i presenti dei video-download con le spiegazioni dettagliate. In particolare si è parlato di controlli estremamente visuali ed efficaci.

La seconda parte è stata decisamente ispiratrice: discussioni sulla teoria e sulla presentazione per rendere anche un effetto semplice molto più grande ed efficace di quello che sia in realtà. Oltre le discussioni teoriche sulla costruzione e sulla presentazione degli effetti Alex ha anche spiegato alcuni suoi personali accorgimenti nell’eseguire alcune tecniche in particolare il suo “revers pass” e la forzatura classica.

In conclusione non posso che ritenermi soddisfatto della conferenza, ho conosciuto questo artista preparatissimo e appassionato e trovato numerosi spunti di riflessione e nuovi effetti. Una conferenza che consiglio a chiunque sia appassionato e interessato alla cartomagia in particolare.

Un pensiero riguardo “Recensione conferenza al CADM di Alex Pandrea, 10/10/2014

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.