Progetto Cimò: in stampa “Enciclopedia Cartomagica”

Continua il Progetto Cimò curato da Gregorio Samà, finalmente viene pubblicata l’Enciclopedia Cartomagica, già uscita in formato digitale ebook PDF, La data di uscita prevista è il 15 novembre, in tempo per 24/11/2019, Torino, Expomagia 2019 !

Previste anche altre uscite e materiale, per altre notizie sul Progetto Cimò qui ci sono gli altri articoli https://www.prestigiazione.it/wp/tag/progetto-cimo/

#progettocimò #salvatorecimò #gregoriosamà #libroinuscita #expomagia #torino #enciclopedia #libro

Si riparte con l’opera prima di Padre Salvatore Cimò, ossia l’ENCICLOPEDIA CARTOMAGICA, pubblicata, nel 1958, dalla casa editrice Ceschina di Milano. In questo gigantesco volume l’autore ha raccolto centinaia e centinaia di effetti magici con le carte da gioco, corredati da moltissime illustrazioni. Nonostante siano trascorsi più di 60 anni dalla sua prima e unica pubblicazione, i contenuti di questo volume restano sempre validi e attuali; inoltre, nei tanti giochi, descritti dall’autore, si nascondono astuti principi e varie sottigliezze che arricchiranno, sicuramente, il bagaglio culturale di ogni appassionato prestigiatore.

Oggi, l’ENCICLOPEDIA CARTOMAGICA di Salvatore Cimò, che ormai è diventata una vera e propria rarità libraria, risulta pressoché introvabile e quelle sporadiche copie disponibili in commercio vengono vendute a un prezzo davvero molto elevato. Finalmente, però, questa monumentale Opera rivede la luce, in una nuova veste editoriale, nella quale il testo è stato completamente analizzato e corretto da eventuali inesattezze; inoltre, sono state aggiunte utili annotazioni per il lettore e sono state rese molto più chiare e leggibili le varie didascalie delle tantissime illustrazioni che accompagnano la descrizione degli effetti.

La presente edizione, oltre ad alcune testimonianze, articoli e numerose foto (in bianco e nero e a colori), è integrata da due nuovi capitoli, assolutamente inediti, dedicati, rispettivamente, alle “PREVISIONI” e ai “GIOCHI SCENICI (o di teatro)” con le carte da gioco. Per questi due capitoli, che rappresentano una preziosa rarità e una novità assoluta, sono riportati, in Appendice, i dattiloscritti originali compilati dallo stesso Padre Salvatore Cimò, corredati da varie immagini mai pubblicate!

Libro in grande formato (A4 – 21 x 29,7 cm), rilegato in filo refe, copertina cartonata e plastificata, interno stampato su fogli color avorio (per dare maggiore risalto ai contenuti), 748 pagine (in bianco e nero e a colori).

Insieme al libro, saranno forniti:

– un supplemento all’Enciclopedia Cartomagica con la descrizione di alcuni effetti proposti dal curatore;

– un dattiloscritto originale compilato da Padre Salvatore Cimò;

– una brochure a colori;

– un dépliant pubblicitario originale (datato settembre 1987) di Meraviglie Cartomagiche di cui il volume Enciclopedia Cartomagica ne è il degno predecessore.

Edizione limitata a 50 copie delle quali solo 40 saranno messe in vendita.

Prezzo: € 90,00 + € 10,00 (per spese di spedizione).

Per maggiori informazioni contattare il curatore del Progetto Salvatore Cimò (magicogreg@gmail.com)

Andrea Clemente Pancotti

Principalmente sono io Andrea Clemente Pancotti: infanzia rovinata dai fascicoli di “STUPIRE!” di Carlo “Mago Fax” Faggi. Abbandona l’Arte per poi riscoprirla alla soglia degli ‘anta.“. Ora il team si e’ allargato, siamo comunque un gruppo di amatori, seriamente innamorati della Magia…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.