PROGETTO CIMÒ a cura di Gregorio Samà

Il “Progetto Cimò” nasce con l’obiettivo di recuperare l’immenso e inestimabile patrimonio letterario di Padre Salvatore Cimò costituito dai suoi tanti libri nei quali sono stati raccolti e catalogati, in modo organico e sistematico, centinaia e centinaia di giochi di prestigio di ogni categoria e di ogni epoca e che, ancora oggi, fanno parte del repertorio professionale di molti illusionisti.

Da grande studioso, e con un lavoro sistematico e certosino che ha davvero dell’incredibile, Padre Cimò ha setacciato quanto la letteratura magica italiana (soprattutto, straniera) poteva offrire ai suoi tempi, spaziando in ogni campo dell’illusionismo. Egli traduceva e compilava ogni cosa, a volte facendosi aiutare dai confratelli della propria comunità, e poi catalogava accuratamente tutto ciò che poteva risultare utile e interessante per il suo scopo. Un altro aspetto che ha caratterizzato tutte le opere di Cimò è che egli, di uno stesso effetto magico, forniva la descrizione di quante più varianti possibili, non tralasciando di aggiungervi osservazioni e note personali, derivanti dalla sua diretta esperienza. Infatti, il lavoro di Salvatore Cimò non si limitava a una semplice ricompilazione e catalogazione dei giochi di prestigio, ma spesso li provava e li sperimentava in prima persona, per sé o per gli altri, in modo da valutarne ogni aspetto e acquisirne la necessaria padronanza tecnica, che poi riportava nei suoi libri a tutto vantaggio dello studioso ed appassionato lettore.

Salvatore Cimò esordì nel campo editoriale, nel 1958, con la monumentale opera intitolata Enciclopedia Cartomagica, pubblicata dalla casa editrice Ceschina di Milano e composta da oltre 800 pagine nelle quali erano stati raccolti centinaia e centinaia di effetti magici con le carte. A questo primo volume dovevano seguirne altri dodici che, nel complesso, avrebbero dovuto formare l’Enciclopedia dell’Illusionismo. Purtroppo questa seconda ambiziosa opera non fu mai completata e solo sette libri videro la luce in Italia (Micromagia del 1965, Divinazioni mentali del 1965, Prestigiazione con le corde del 1966 ecc.), mentre altri trattati (Magia con pañuelos in due volumi, Magia con animales in tre volumi ecc.), altrettanto importanti e interessanti, furono invece pubblicati in Spagna. L’opera letteraria di Padre Salvatore Cimò si conclude, nei primi anni ottanta del secolo scorso, con la pubblicazione, ancora in Italia, dei dieci volumi di Meraviglie Cartomagiche, alcuni dei quali uscirono, purtroppo, postumi.

Per rendere omaggio a Padre Salvatore Cimò e per onorare, soprattutto, la sua memoria, vengono riproposti alcuni dei tantissimi libri che Egli ha scritto nel corso della sua vita. La ristampa di tali volumi, in edizione limitatissima e in accordo con i familiari di Padre Cimò, non seguirà necessariamente l’ordine in cui gli stessi furono pubblicati per la prima e unica volta dalle varie case editrici. Inoltre, tali volumi verranno stampati in un formato leggermente più grande rispetto agli originali.

micromagia salvatore cimo gregorio sama 2015Il primo volume, intitolato MICROMAGIA, è già disponibile, mentre il prossimo (DIVINAZIONI MENTALI), altrettanto utile e interessante, sarà pronto nei prossimi giorni.

MICROMAGIA è il primo volume dell’Enciclopedia dell’Illusionismo all’interno del quale sono descritti molti interessanti e pratici effetti magici. L’abbondanza del materiale esposto e la varietà degli argomenti trattati, fornirà all’appassionato prestigiatore diversi e interessanti spunti per la realizzazione di nuovi e originali giochi di prestigio. Nel libro troverete, infatti, un gran numero di effetti corredati da moltissime illustrazioni e suddivisi nelle seguenti sezioni:

• FIAMMIFERI

• SCATOLE

• RACCHETTINE – STECCHINI – DADI – COLTELLI

• CALAMITE

• TAGLI MIRACOLOSI

• MATITE – BACCHETTE – BASTONI – BASTONCINI

• TUBETTI

• BICCHIERI

• GIOCHI VARI

• SCHERZI

• PROBLEMI APPARENTEMENTE INSOLUBILI

Nel presente volume, stampato in edizione limitata a 50 copie (tanti quanti sono gli anni trascorsi dalla prima e unica pubblicazione del libro originale, avvenuta nel 1965), il testo è stato completamente analizzato e corretto da eventuali inesattezze, lasciando inalterato lo stile originale dell’Autore. Inoltre, sono state aggiunte utili annotazioni per il lettore e sono state rese molto più chiare le varie didascalie delle tantissime illustrazioni che accompagnano la descrizione degli effetti. Infine, il libro è preceduto da alcuni articoli (con foto) sulla vita e le opere di questo straordinario Sacerdote-Mago-Scrittore.

Libro in brossura, formato 15 x 21, copertina morbida a colori, 306 pagine e numerose illustrazioni. Prezzo: 25 euro (più spese di spedizione).

Il libro può essere richiesto direttamente al curatore del Progetto Cimò inviando una mail all’indirizzo magicogreg@hotmail.com oppure può essere acquistato presso il sito web http://www.funtasticshop.com/item_6478/Micromagia—S-Cimo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.