Recensione: Quidnunc Plus by Paul Gordon

Di Piero Venesia

#cartomagia #cardmagic #dvd #paulgordon #alakazammagic #murphysmagic #murphysmagic @pierovenesia

L’ultimo set di dvd di Paul Gordon centrato sulla Cartomagia è pieno di idee interessanti da applicare in svariate situazioni.

Il primo pregio di questa coppia di dvd l’ho trovato infatti constatando quanto gli effetti spiegati siano utilizzabili in quello che noi maghi chiamiamo “il mondo reale”.
Capita spesso infatti di trovarsi ingarbugliati in giochi troppo complessi per il pubblico (anche solo a livello concettuale). “Quidnunc plus” offre una serie di giochi costruiti non solo in modo coerente ma anche semplice e divertente tanto per il pubblico quanto per noi performers.

Un secondo pregio è la possibilità di unire insieme i diversi giochi spiegati per formare una routine più elaborata. Gli effetti hanno un tema generalmente classico ed è appunto per questo che si riescono a legare bene tra di loro.

Le spiegazioni sono molto dettagliate e chiare e la qualità video-audio è ottima. Entrambi i dvd sono in inglese ma questo non è assolutamente un problema anche per chi non ha dimestichezza con la lingua, data la nitidezza delle spiegazioni.

Sono da salvare e tenere a mente i concetti spiegati, i principi e le tecniche che Paul Gordon fa vedere; passabili sono invece le presentazioni spesso sbrigative e senza un gran che di logica (a sua discolpa va detto che il pubblico che assiste alle performance dei giochi è composto solo da prestigiatori).

A dover individuare un livello per questi dvd direi intermedio: è necessario avere già un po’ di dimestichezza con le tecniche base della Cartomagia (doppia presa, false conte e impalmaggi per citarne alcune). Questo perché nei dvd le spiegazioni di queste sono solo accennate, se non assenti.

Paul Gordon spiegando rimanda spesso ad altri suoi libri e dvd che potete acquistare online. Personalmente trovo che non sia per niente necessario comprare altro materiale per imparare tutto quello che troverete in “Quidnunc plus”.

Chiudo questa breve recensione dicendo che un paio di giochi imparati in questi dvd li ho aggiunti nel mio repertorio da ristorante, e questo è già molto positivo. Sulle iconiche 5 stelle delle recensioni sono indeciso tra le tre e mezzo e quattro.

Distribuito da https://www.murphysmagic.com/Product.aspx?id=59191 

🇬🇧🇬🇧🇬🇧🇬🇧🇬🇧🇬🇧🇬🇧🇬🇧🇬🇧🇬🇧🇬🇧🇬🇧🇬🇧🇬🇧🇬🇧🇬🇧🇬🇧🇬🇧🇬🇧🇬🇧🇬🇧🇬🇧

Paul Gordon’s latest Card Magic based DVD set is full of interesting ideas to apply in a variety of situations.

In fact, the first advantage of this pair of DVDs was that I found out how the effects explained can be used in what we magicians call “the real world”.

In fact, it often happens to be tangled in games that are too complex for the public (even if only at a conceptual level). “Quidnunc plus” offers a series of integrated games not only in a coherent way but also simple and fun for the public as well as for us actors.

A second merit is the possibility of joining together in different games explained to form a more elaborate routine. The effects have a generally classic theme and it is precisely for this reason that they can tie together well.

The explanations are very detailed and clear, and the audio-video quality is excellent. DVDs are required in English, but this is not a problem even for those unfamiliar with the language, given the clarity of the explanations.

The debates, principles and techniques that Paul Gordon shows are to be saved and kept in mind; passable, on the other hand, are often hasty choices and without much logic (one of his exonerations must be said that the public that sees the performance of the games is composed only of conjurers).

To have to find a level for these DVDs I would say intermediate: it is necessary to have already a bit of familiarity with the technical bases of the Cartomagia (double lifts, false counts and palming to name a few). This is because in the DVDs the explanations of these are only hinted at, if not absent.

Paul Gordon explaining often refers to his other books and DVDs that you can buy online. Personally, I find it necessary to buy more material to learn everything you find in “Quidnunc plus”.

I close this short review by saying that I added a couple of games learned on these DVDs in my restaurant repertoire, and this is already very positive. On the iconic 5-star reviews I am undecided between three-thirty and four.

Available on https://www.murphysmagic.com/Product.aspx?id=59191

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.