Letture magiche e salvatiche – Pasqua 2022

Di Roberto Bombassei

Cosa desideriamo trovare noi “maghi” nell’uovo di Pasqua 2022 se non un bellissimo libro da leggere e studiare? Con il termine “letture salvatiche” intendo letture che salvano l’animo, salvano la memoria e ti danno una nuova energia per tutto. Cosa consigliarvi? Ecco una lista. Cinque libri in italiano e uno in lingua inglese. Chissà se ci stanno tutti nell’uovo di Pasqua.

QUADERNI ROXAS https://www.laportamagica.it/it/content/quaderni-roxas

Volume di 128 pagine, rilegato in brossura, con illustrazioni grafiche e fotografiche. Pubblicato da La PORTA MAGICA dell’amico Flavio Desideri, questo libro raccoglie gli appunti di Giuseppe Roxas, uno dei grandi del nostro passato italiano. In questi suoi quaderni troverete i suoi appunti presi durante le conferenze dei più importanti prestigiatori del XX secolo (Slydini, Merlin, Vermeyden, Goshman) con la spiegazione dettagliata di moltissimi effetti, intere routine e le teorie su misdirection e timing oltre ovviamente alle sue colte annotazioni. Trovano spazio i suoi studi sul servizio di vantaggio ed un’intera sezione dedicata al mitico seminario di Montecarlo, con i lavori di Alex Elmsley, Bro. John Hamman e Fred Kaps, tutti accompagnati anche da variazioni dei partecipanti come Tony Binarelli. Fantastico.

ARSENIO – REPERTORIO E SEGRETI https://www.laportamagica.it/it/content/arsenio-repertorio-e-segreti

Volumetto di oltre 60 pagine, rilegato in brossura, illustrato da diverse fotografie a colori scritto da Gabriele Bianconi, allievo del grande Arsenio. Vengono descritti diversi cavalli di battaglia del grande Maestro. Effetti e routine classiche, ma che effetti! Troviamo routine classiche e alcune cose dimenticate. Da studiare e riproporre.

VANNI BOSSI – L’UOMO E L’ARTISTA https://amzn.to/36YQ4mZ

Consentitemi la citazione. Un libro che ho scritto con il cuore. La biografia di un grande artista e creativo del mondo magico italiano e internazionale. Dopo 12 anni dalla sua morte, attraverso un lavoro di ricerca e di studio, ho reso omaggio al mio mentore pubblicando per la prima volta la sua biografia: i suoi inizi, il suo percorso, i suoi studi ,i suoi pensieri, le sue creazioni. Prefazione di Tony Binarelli. C’è tutto, tranne i trucchi.

BARTOLOMEO BOSCO VITA E MERAVIGLIE DEL MAGO CHE CONQUISTÒ L’EUROPA https://amzn.to/3Jj4jjJ

Dopo una ricerca durata quindici anni, l’amico Alex Rusconi ha scritto la prima biografia su Bartolomeo Bosco, il più importante prestigiatore italiano di tutti i tempi. Il libro basato su articoli e recensioni dell’epoca, cerca di distinguere le notizie vere da quelle “gonfiate” oppure false che le pubblicazioni fino ad oggi hanno ripetutamente tramandato.

Tra uno spettacolo e l’altro, conosceremo la sua personalità, le sue tecniche promozionali, i suoi trucchi e il suo repertorio, ma scopriremo anche il suo rapporto con le mogli, la nascita dei figli (più di quanti si pensasse fino ad oggi), il rapporto con i colleghi prestigiatori, le avventure e le disavventure che, in alcuni casi, neanche il più fantasioso dei romanzieri avrebbe saputo inventare. Fantastico.

IL MAGO DEI MAGHI (con DVD) LA VITA STRAORDINARIA DI RANIERI BUSTELLI https://amzn.to/3LS5xUR

Il Mago Bustelli è stato il più grande illusionista italiano della prima metà del Novecento.

Per ricordarlo, a cinquant’anni dalla sua scomparsa, esce questo libro e il documentario allegato, ricco di testimonianze e di materiali inediti (90 minuti di interviste, fotografie manifesti aneddoti e storia della magia).

Un viaggio attraverso l’Avanspettacolo, la Rivista, la Rivista magica e gli artisti dell’epoca. Grazie Valeria Russo per averlo ideato e scritto e grazie a Florence Art Edizioni per averlo pubblicato.

MAX MALINI. KING OF MAGICIANS, MAGICIAN OF KING

Mio Dio che bello!!!!! Steve Cohen, star a New York dello spettacolo “Chamber Magic” ha scritto con dovizia di particolari sia storici che tecnici la vita del leggendario Max Malini, artista che ho sempre amato.

Oltre 500 pagine, con 200 fotografie esplicative, con la descrizione dettagliata di 95 effetti e metodi di Malini, con le immagini tratte dalla collezione privata di David Copperfield, con la descrizione di aneddoti del figlio Ozzie , con un esaustiva biografia e , per finire, memorabilia rarissima. Cosa dire? Una meraviglia appena arriva.

Buona Pasqua a tutti!!!

Andrea Clemente Pancotti

Principalmente sono io Andrea Clemente Pancotti: infanzia rovinata dai fascicoli di “STUPIRE!” di Carlo “Mago Fax” Faggi. Abbandona l’Arte per poi riscoprirla alla soglia degli ‘anta.“. Ora il team si e’ allargato, siamo comunque un gruppo di amatori, seriamente innamorati della Magia…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.