martedì, Marzo 19, 2024
Spettacoli ed Eventi

Italian Circus Show, circo senza gli animali 🗓

italian circus show

Arriva a Lecce in prima mondiale l’Italian Circus Show, lo spettacolo che fonde in maniera mirabile e innovativa cinematografia, danza, musica, canto, magia e circo. E’, come spiegano gli organizzatori, «un film senza soluzione di continuità che coniuga queste espressioni artistiche in novanta minuti mozzafiato. L’attenzione dello spettatore sarà attratta, come in una partita di tennis, da un lato all’altro del palcoscenico in maniera spaziale: effetti scenici, ardite coreografie, bel canto, acrobazie aeree, luci in 3D, avveniristici fasci laser». La prima mondiale dello show si terrà al teatro Politeama Greco. Gli spettacoli saranno rappresentati dal 24 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015. Lo spettacolo Italian Circus Show propone un breve racconto d’Italia rappresentato in nove quadri. Quattro di questi affreschi saranno dedicati ad altrettanti passaggi storici del nostro Paese: «Roma, nascita e splendori – Venezia, potenza marinara degli albori del II millennio – Napoli, capitale dell’800 – Gli anni ‘60 ed il Boom economico».

IL PATRIMONIO – In altri quattro quadri invece si descriveranno virtù e passioni degli italiani: «L’immenso patrimonio artistico ed i suoi geniali creatori – Lo stile inimitabile dei nostri designer – L’epopea del ciclismo – Il calcio dei campioni». La nona raffigurazione, l’ultima proposta, espliciterà in maniera inequivocabile le nostre diversità. Le varie raffigurazioni saranno collegate tra loro da un «Mago narratore», il «Mago Heldin» volto noto della televisione per le sue continue partecipazioni nei programmi Rai ed in quelli di Mediaset. Questo avveniristico e ambizioso progetto artistico viene assemblato in Puglia, così come pugliese è anche il «Gruppo Zoosafari» che lo produce. Italian Circus Show nasce come spettacolo internazionale itinerante, con lo scopo di far conoscere meglio il grande «Paese Italia». La prima tappa della tournée mondiale sarà la Cina, dove Italian Circus Show terrà 150 rappresentazioni tra la fine di gennaio e la fine di aprile del 2015, seguiranno Russia, Argentina, Usa, Canada ed altre nazionali. Dopo il periodo di permanenza in Cina, l’Italian Circus Show con molta probabilità (l’accordo è in via di definizione), nel mese di maggio rientrerà in Italia per una serie di spettacoli che terrà nell’ambito dell’Expo 2015 di Milano. Gli organizzatori – che intendevano solo assemblare in Italia lo spettacolo – hanno deciso anche di rappresentarlo nel nostro Paese: la prima mondiale avverrà proprio a Lecce, al teatro Politeama Greco.

NEL BAROCCO – Si tratta di un vero e proprio regalo dì Natale, visto che gli spettacoli saranno rappresentati dal 24 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015. Si partirà con lo spettacolo inaugurale delle ore 17 di mercoledì 24 dicembre, in prima mondiale e unico della vigilia, al quale seguiranno altre 25 repliche: sono attese presenze da ogni parte del mondo e ospiti d’onore di rilievo. L’assessore all’Ambiente del Comune, Andrea Guido, spiega: «Da diverso tempo lo spettacolo circense è messo sotto accusa dalla crescente sensibilità dei cittadini nei confronti dei diritti degli animali, sensibilità divenuta ormai vera e propria acquisizione culturale. Questo nonostante il circo sia apprezzabile per i contenuti artistici rappresentati da clown, giocolieri, acrobati, trapezisti e illusionisti. Succede spesso, in effetti, che gli animali, per la loro intera esistenza, siano obbligati in angusti spazi, trasportati all’interno di veri e propri container in condizioni non proprio adeguate, in molti casi con l’ausilio di mezzi coercitivi, e siano costretti ad seguire a comando, sotto il giogo della frusta, esercizi contrari alla loro natura. Non è questo il caso dell’Italian Circus Show – continua l’assessore Andrea Guido – Per la prima volta a Lecce, infatti, uno spettacolo circense prescinderà dall’utilizzo di animali nelle proprie performance. E’ per questo che il mio Assessorato ha voluto dare il suo pieno appoggio all’iniziativa, per concludere un percorso iniziato 2 anni fa e che ha portato la città di Lecce tra le prime in Italia a dotarsi di un regolamento comunale sul benessere degli animali che inibisce l’uso degli animali, selvatici e d’affezione, negli spettacoli di pubblico intrattenimento. Sono convinto che clown, maghi, acrobati e trapezisti da soli, senza il coinvolgimento e lo sfruttamento degli animali, possono restituire al circo il suo aspetto più poetico».

http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/lecce/notizie/eventi/2014/29-ottobre-2014/ecco-l-italian-circusma-senza-animali-230437733575.shtml

LECCE – Cinema, danza, musica, canto e magia. Tutto coniugato nell’Italian Circus Show, spettacolato presentato oggi a Palazzo Carafa. La prima mondiale si terrà proprio a Lecce, al teatro Politeama Greco, con esibizioni dal 24 dicembre al 6 gennaio del prossimo anno.

Italian Circus Show nasce come spettacolo internazionale itinerante, con lo scopo di far conoscere meglio il grande “Paese Italia”, rappresentato in nove quadri: Roma, nascita e splendori – Venezia, potenza marinara degli albori del II millennio – Napoli, capitale dell’800 – Gli anni ’60 ed il Boom economico”. In altri quattro quadri invece si descriveranno virtù e passioni degli italiani: “L’immenso patrimonio artistico ed i suoi geniali creatori – Lo stile inimitabile dei nostri designer – L’epopea del ciclismo – Il calcio dei campioni”. La nona raffigurazione, l’ultima proposta, espliciterà in maniera inequivocabile le nostre diversità. Le varie raffigurazioni saranno collegate tra loro da un “Mago narratore”, il “Mago Heldin” volto noto della televisione per le sue continue partecipazioni nei programmi Rai ed in quelli di Mediaset.

Soddisfatto l’assessore Andrea Guido, che sottolinea come per la prima volta a Lecce, si assisterà a uno spettacolo circense che prescinde dall’utilizzo di animali nelle proprie performance. “E’ per questo che il mio Assessorato ha voluto dare il suo pieno appoggio all’iniziativa, per concludere un percorso iniziato due anni fa e che ha portato la città tra le prime in Italia a dotarsi di un regolamento comunale sul benessere degli animali che inibisce l’uso degli animali, selvatici e d’affezione, negli spettacoli di pubblico intrattenimento. Sono convinto che clown, maghi, acrobati e trapezisti da soli, senza il coinvolgimento e lo sfruttamento degli animali, possono restituire al circo il suo aspetto più poetico”.
http://www.ilpaesenuovo.it/2014/10/29/italian-circus-show-a-lecce-la-prima-mondiale-assossore-guido-finalmente-spettacolo-circense-sena-animali/
Mercoledì 29 ottobre, alle ore 11, nella sala Polifunzionale Open Space di Palazzo Carafa, verrà presentato Italian Circus Show, lo spettacolo che fonde in maniera mirabile e innovativa cinematografia, danza, musica, canto, magia e circo. Di fatto la rappresentazione è un film senza soluzione di continuità che coniuga queste espressioni artistiche in novanta minuti mozzafiato. L’attenzione dello spettatore sarà attratta, come in una partita di tennis, da un lato all’altro del palcoscenico in maniera spaziale: effetti scenici, ardite coreografie, bel canto, acrobazie aeree, luci in 3D, avveniristici fasci laser.

La prima mondiale dello show si terrà a Lecce, al teatro Politeama Greco. Gli spettacoli saranno rappresentati dal 24 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015.

Alla conferenza stampa di presentazione di Italian Circus Show prenderanno parte il sindaco di Lecce, Paolo Perrone, l’assessore alle Politiche Ambientali del Comune di Lecce, Andrea Guido, Antonio Gerotto, regista dell’Italian Circus Show, già famoso e apprezzato regista televisivo per importanti produzioni Rai e Mediaset, il Mago Heldin, mago narratore dell’Italian Circus Show, attore teatrale di fama internazionale già famoso in Italia per le numerosissime performances in diversi format televisivi Rai e Mediaset, Ugo Rocchi, amministratore unico del gruppo Zoosafari, da sempre promotore di eventi di intrattenimento dalla forte connotazione culturale e Gianfranco Delle Rose, manager dell’Italian Circus Show.

http://www.ilikepuglia.it/notizie/cultura-e-spettacoli/lecce/28/10/2014/italian-circus-show-a-lecce-la-prima-mondiale.html

Uno spettacolo circense che non usufruirà degli animali per attrarre il pubblico, ma sarà supportato soltanto da effetti scenici, ardite coreografie, canto, acrobazie aeree, luci in 3D, avveniristici fasci laser. È soprattutto questa la novità che porta dietro di sé l’Italian Circus Show, lo spettacolo organizzato dal gruppo Zoosafari che vedrà la sua prima mondiale a Lecce, al Politeama Greco il 24 dicembre 2014 alle ore 17. Dopo di che seguiranno altre 25 repliche dello spettacolo che cominceranno la vigilia di Natale, appunto, e si susseguiranno fino al 6 gennaio 2015.

Lo spettacolo, che fonde in maniera innovativa cinematografia, danza, musica, canto, magia e circo, intende esaltare la storia, la genialità e lo stile dell’Italia e degli italiani, cercando di rappresentare in maniera fedele i circa tremila anni di storia italiana, in appena novanta minuti. Di fatto la rappresentazione è un film senza soluzione di continuità che coniuga queste espressioni artistiche in un’ora e mezza da gustarsi mozzafiato. L’attrazione dello spettatore sarà attratta, come in una partita di tennis, da un lato all’altro del palcoscenico in maniera spaziale.

Lo show propone un breve racconto dell’Italia rappresentato in nove quadri. Quattro di questi affreschi saranno dedicati ad altrettanti passaggi storici del nostro Paese: Roma, nascita e splendori; Venezia, potenza marinara degli albori del II millennio; Napoli, capitale dell’800; Gli anni ’60 ed il Boom economico. In altri quattro quadri invece si descriveranno virtù e passioni degli italiani: L’immenso patrimonio artistico ed i suoi geniali creatori; Lo stile inimitabile dei nostri designer; L’epopea del ciclismo; Il calcio dei campioni. La nona raffigurazione, l’ultima proposta, espliciterà in maniera inequivocabile le nostre diversità. Le varie raffigurazione saranno collegate tra loro da un “Mago narratore”, che nella fattispecie è il famoso “Mago Heldin” volto noto della televisione per le sue continue partecipazioni nei programmi Rai ed in quelli Mediaset.

Dopo la tappa leccese, il gruppo si sposterà all’estero per proseguire il suo tour. Il primo appuntamento della tournée mondiale sarà la Cina, dove “Italian Circus Show” terrà 150 prima rappresentazioni tra la fine di gennaio e la fine di aprile prossimi, seguiranno Russia, Argentina, Usa, Canada ed altre. A maggio si rientrerà in Italia per una serie di spettacoli che terrà nell’ambito dell’Expo 2015 di Milano.

La conferenza stampa di presentazione dell’evento si è tenuta questa mattina all’Open Space di Palazzo Carafa e ha visto la partecipazione, tra gli altri, dell’assessore alle Politiche Ambientali del Comune di Lecce, Andrea Guido; del regista dell’Italian Circus Show, già famoso ed apprezzato regista televisivo per importanti produzioni Rai e Mediaset, Antonio Gerotto; il manager dell’Italian Circus Show, Gianfranco Delle Rose.

L’assessore Guido presenta così lo spettacolo: “Sono orgoglioso di aver portato a Lecce un circo così importante che per la prima volta non usa gli animali come attrattiva principali. Questa è la prima famiglia circense ad abbracciare una nuova tipologia di circo, un settore che deve cercare a tutti i costi di distaccarsi dalla sua cultura classica. Di solito i circhi non hanno il massimo rispetto degli animale, ma non è questo il caso dell’Italian Circus Show. Per la prima volta a Lecce, infatti, uno spettacolo circense prescinderà dall’utilizzo di animali nelle proprie performance. È per questo che il mio assessorato ha voluto dare il suo pieno appoggio all’iniziativa, per concludere un percorso iniziato due anni fa e che ha portato la città salentina tra le prime in Italia a dotarsi di un Regolamento Comunale sul Benessere degli Animali che inibisce l’uso degli animali, selvatici e d’affezione, negli spettacoli di pubblico intrattenimento”.

http://www.leccenews24.it/attualita/italian-circus-show-a-lecce-la-prima-mondiale.htm

from to
Scheduled Spettacoli ed Eventi

Andrea Clemente Pancotti

Principalmente sono io Andrea Clemente Pancotti: infanzia rovinata dai fascicoli di “STUPIRE!” di Carlo “Mago Fax” Faggi. Abbandona l’Arte per poi riscoprirla alla soglia degli ‘anta.“. Ora il team si e’ allargato, siamo comunque un gruppo di amatori, seriamente innamorati della Magia…

Un pensiero su “Italian Circus Show, circo senza gli animali

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.