Esperimento di Coppie a distanza di Biagio Fasano (B. Magic) #recensione #review

Premessa doverosa a questo ebook.

Nelle scuole dell’obbligo non ho mai avuto un buon insegnamento matematico, per vari motivi, e, spesso, ho notato come la matematica nelle scuole divenga una materia sterile e meccanica per cui o un alunno è portato verso di essa oppure la scarterà a priori. In realtà con questa disciplina, e il suo ragionamento logico, ho poi avuto a che fare tanto nello studio del latino quanto della musica e, sovente, nell’arte, la matematica affiora costantemente. Questo per spiegare come spesso si abbia un’erronea visione della matematica abbinata alla magia perché è molto più duttile e affascinante di quello che si possa supporre.

Lo dimostra questo lavoro di Fasano (reperibile su https://www.lybrary.com/biagio-fasano-m-177056.html), sia in italiano sia in inglese, attraverso il quale si potrà non solo stupire lo spettatore con l’esecuzione dell’effetto, ma per come è stato ideato può essere benissimo realizzato anche online attraverso qualsiasi piattaforma (da Skype a Zoom etc) quindi molto “utile” anche nel periodo ancora incerto che stiamo vivendo. Una cosa non da poco anche perché il tutto, per come è stato concepito, rimane ancora più magico e misterioso.

Il performer chiede allo spettatore di disegnare su cinque cartoncini o foglietti i simboli ESP (qui si preferisce sostituire la figura delle onde con quella del triangolo) che verranno poi mescolati. Pur voltandogli le spalle (o cambiando l’inquadratura della webcam) il mentalista saprà sempre indovinare quale coppia lo spettatore avrà scelto.

Abbiamo quindi due effetti concatenati. Il primo è che lo spettatore (de visu od online) costruisce il suo set per cui è palese che non siano carte segnate o truccate in qualsiasi modo dal performer e questo, di conseguenza, porterà a un livello superiore il fatto che il mentalista indovini l’accoppiata di carte perché non le avrà mai toccate fisicamente. Quindi non una “semplice” rivelazione che può anche essere dettata da un trucco, ma qualcosa di realmente… impossibile.

La spiegazione dell’effetto, coadiuvata anche da chiarissimi disegni, è ben dettagliata in tutte le possibili varianti e per niente difficoltosa, ma appunto molto affascinante e… logica persino per uno che, come il sottoscritto, si è laureato in Lettere.

Non voglio addentrarmi molto nella spiegazione dell’ebook perché toglierei la sorpresa al lettore, ma lo consiglio fortemente e non solo agli appassionati di magia matematica anche, come dicevo prima, per la sua possibilità di essere eseguita tranquillamente online.

A conclusione del lavoro una bibliografia e una sitografia per ampliare l’argomento.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.