Enciclopedia dell’Illusionismo vol. IV: Prestigiazione Con Monete E Anelli

Quarto volume dell’opera di Salvatore Cimò in formato ebook su Lybrary.com alla pagina http://www.lybrary.com/enciclopedia-dellillusionismo-vol-iv-prestigiazione-con-monete-e-anelli-p-510385.html curato da Gregorio Samà.

salvatore cimo enciclopedia 4 monete anelliINTRODUZIONE AL QUARTO VOLUME

In questo volume Padre Cimò fa riferimento a giochi che vengono eseguiti con monete e banconote italiane in lire. Infatti, all’epoca in cui egli aveva scritto i vari libri, la moneta in circolazione in Italia era proprio la lira, mentre l’euro è stato introdotto solo alcuni decenni più tardi.

Per rispettare fedelmente la versione cartacea del libro originale di Padre Salvatore Cimò, sono stati mantenuti tutti i riferimenti alle monete in lire, lasciando al lettore il compito di adattare la descrizione degli effetti alla valuta in euro.

Un’altra doverosa precisazione va fatta a proposito di alcuni termini propriamente tecnici adottati da Cimò. Ad esempio, già dalle prime pagine del presente volume, si può notare che Cimò usa il temine “impalmatura” (che però significa “Legatura fatta in cima ad un cavo per impedire che i vari trefoli possano disconnettersi e strecciarsi.”) invece di “impalmaggio”.

Tuttavia, bisogna considerare che all’epoca in cui Cimò scrisse i suoi libri non esisteva ancora (specialmente in Italia) un lessico appropriato per descrivere alcune specifiche tecniche e si doveva forzosamente utilizzare un linguaggio comune e non specialistico.

Non dimentichiamo, inoltre, che Padre Cimò era una persona colta e istruita e, quindi, non lo si può certamente accusare di non possedere quella precisione e proprietà di linguaggio per poter attribuire la giusta nomenclatura (che, tra l’altro, è in continua evoluzione ancora oggi) alle tecniche da lui descritte. O forse, molto più semplicemente, quello di P. Cimò era stato solo un piccolo tentativo per standardizzare una specifica terminologia magica nella lingua italiana!

Gregorio Samà, Curatore della collana

PRESTIGIAZIONE CON MONETE E ANELLI è il quarto volume della collana, composto da 415 pagine, all’interno del quale troverete un ampio numero di effetti con monete e anelli, sia semplici che truccati, così suddivisi:

  • Manipolazioni (impalmaggi e scambi vari)
  • Sparizioni (39 effetti)
  • Apparizioni (14 effetti)
  • Trasposizioni (20 effetti)
  • Penetrazioni (14 effetti)
  • Metamorfosi (8 effetti)
  • Monete truccate (39 effetti)
  • Giochi con attrezzi (34 effetti)
  • Giochi di scena (14 effetti)
  • Giochi vari (40 effetti)
  • Prestigiazione con anelli non truccati (26 effetti con vari procedimenti)
  • Prestigiazione con anelli truccati (7 effetti)

Il libro è preceduto da appassionante excursus di Mario Bove sui sette volumi dell’Enciclopedia dell’Illusionismo pubblicati dalla casa editrice Ceschina e da un interessante ritratto intitolato, appunto, “SALVATORE CIMÒ” scritto dal compianto Vinicio Raimondi e ripreso dalla sua pregevole opera, Spettacolo Magico, Edizioni LA PORTA MAGICA, Roma 2000.
Prima edizione digitale © 2014 Lybrary.com; 415 pagine completamente illustrate.
numero di parole 85020 equivalenti a 340 pagine di testo standard

Un pensiero riguardo “Enciclopedia dell’Illusionismo vol. IV: Prestigiazione Con Monete E Anelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.