7/12/2019, Torino, Incontro con Massimo Polidoro al CADM 🗓 🗺

Sabato 7 dicembre 2019 il Circolo Amici della Magia di Torino e il progetto Mesmer di Mariano Tomatis ospitano la presentazione del libro di Massimo Polidoro Il mondo sottosopra (Piemme 2019).

I prestigiatori usano l’inganno per intrattenere; allo scopo di rendere credibili le loro illusioni, nascondono i propri trucchi sfruttando gli angoli ciechi e facendo leva sui limiti della percezione. Gli stessi punti deboli possono essere sfruttati da abili comunicatori che, piegando la verità per il proprio tornaconto, inquinano il dibattito pubblico e diffondono odio: da qui hanno origine fake news, bufale, propaganda estrema e complottismo, protagonisti di una gigantesca confusione di massa in cui la verità diventa un mero punto di vista. Ma perché, oggi come ieri, milioni di persone credono a così tante fandonie? Quanto hanno contribuito il web e i social network alla smodata diffusione di bugie a livello planetario? In che modo la politica sfrutta a proprio vantaggio questa ostentata ignoranza?

Condotto da Mariano Tomatis, l’ottavo laboratorio Mesmer proporrà una discussione su questi temi a partire dall’ultimo libro di Massimo Polidoro.

Maggiori informazioni su http://www.mesmer.it/?id=mesmerlab8

Spettacoli ed Eventi
Torino, Piemonte, Italia Mappa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.