giovedì, Aprile 18, 2024

Prestigiazione.it

Webzine di Illusionismo, Magia, Prestigiazione, Prestidigitazione e Prestigiribirizzazione.

NotizieRecensioni

16° Trofeo Alberto Sitta a Bologna #recensione #review #report

Il 29 e 30 aprile scorso si è svolto, presso il Centro Congressi Centergross a Bologna, il 16esimo Trofeo Alberto Sitta preceduto il giorno prima da un focus e incontro del CMI College la squadra dei ragazzi che si stanno preparando per i prossimi concorsi europei e mondiali. Alla giornata, fra gli altri, hanno partecipato Christina Nyman e Luca Ramacciotti. Questi incontri sono importanti non solo per il confronto e l’approfondimento, ma proprio per cementare l’unione di tutti questi ragazzi che si stanno impegnando per il futuro dell’arte magica.

Gli spazi dedicati ai Dealers erano ampi e ben strutturati; c’è da segnalare che la logistica di questo congresso era ottimale perché si svolgeva tutto nello stesso luogo (tranne il gala) e questo agevolava i partecipanti. Infatti permetteva anche la vita sociale tra le pochissime pause previste da un programma fitto e intenso che ha visto moltissimi partecipanti.

Le conferenze: da Lorenzo Berdini a Mario Lopez dall’intervista di Alex Rusconi a Massimo Polidoro a Yann Frisch a Sos & Victoria. Ognuno di loro parlando della propria esperienza, delle idee, delle loro scoperte, di ciò che cercano in un atto magico hanno conquistato i presenti che sono rimasti affascinati e hanno potuto imparare moltissime nozioni propedeutiche. Bellissime conferenze variegate per scibile, argomenti e proposta.

Uno spazio a parte lo aveva Luca Ramacciotti che nella due giorni ha incontrato molti giovani e non con cui ha analizzato i loro effetti da portare in scena, le idee e le possibili soluzioni sceniche.

I concorsi.  La sezione da scena del Trofeo Alberto Sitta (sabato) è stata introdotto da un gala tenuto da Goldman e da Novas. Due aspetti diversi delle possibilità sceniche che hanno subito portato i presenti all’interno della gara dove, come poi per la sezione Close-up (domenica mattina), Tiziano Grigioni è stato presentatore, intrattenitore e mattatore con il suo consueto istinto scenico.

Anche per qunto riguarda i concorsi si segnala l’ampia diversificazione delle presentazioni che ha portato la giuria internazionale FISM a decretare come vincitore del 16° Trofeo Sitta Starman e per la sezione close-up Mario Bove.

A chiudere la prima giornata il Gala presso il Teatro Dehon. I congressisti sono stati accompagnati con appositi pullman che li hanno attesi fino al ritorno.

Un gala ben congeniato per scaletta e varietà dei numeri che erano introdotti dal Valter Rolfo che ha concluso la serata con un poetico messaggio. Gli artisti presenti: Manho Han, Pau Borrel, Tiziano cellai, I Magia, Francesco della Bona, I Disguido, Sos e Victoria e il vincitore del concorso ovvero Starman.

Pubblico entusiasta, caloroso, una vera e propria festa anche grazie ad Anna Loria e a tutto il suo staff che sempre dietro le quinte (anche dei concorsi e delle conferenze) fa filare tutto liscio come l’olio.

Gli artisti straordinari, provenienti da ogni angolo del globo, si sono intrattenuti con i congressisti nel dopo spettacolo con una cena apposita che era stata anticipata da un Happy Hour molto piacevole.

A chiudere il convegno il gala di close-up che, come detto in precedenza, era presentato da Tiziano Grigioni e che ha visto sul palco Starman, Mario Lopez, Lorenzo Berardini e Yann Frisch.

Sarà difficile battere l’entusiasmo e la presenza di grandi artisti (anche tra il pubblico) di questo convegno che hanno ideato e realizzato Gianni e Anna Loria e tutto lo staff del CMI che ormai sono una squadra tecnica e di accoglienza ben oliata.

Un convegno di crescita, amicizia e qualche ora tarda.. ma solo per parlare di magia.

Andrea Clemente Pancotti

Principalmente sono io Andrea Clemente Pancotti: infanzia rovinata dai fascicoli di “STUPIRE!” di Carlo “Mago Fax” Faggi. Abbandona l’Arte per poi riscoprirla alla soglia degli ‘anta.“. Ora il team si e’ allargato, siamo comunque un gruppo di amatori, seriamente innamorati della Magia…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.