Come diventare prestigiatore.

Girovagando sulla rete un interessante articolo su come diventare illusionisti.
Fonte http://nuke.mollotutto.com/Default.aspx?tabid=533

ETICA E PASSIONE
Prima di passare a cose concrete è bene spendere due parole sull’approccio mentale, sull’etica e la passione che accompagna questo mondo.
La passione è alla base di qualsiasi cosa vogliamo imparare, per esempio ci può’ capitare di vedere un chitarrista e rimanerne affascinati, da qui la voglia di imparare a suonare, ma poi una volta a lezione ci accorgiamo che dobbiamo affrontare un lungo percorso prima di fare il nostro primo assolo e che quindi l’unica cosa che può’ sostenere la costanza è la passione, avviene lo stesso per la “Magia“.
Dobbiamo sapere che stiamo parlando di una vera e propria ARTE centenaria e che eticamente deve essere assorbita mentalmente, abbiamo imparato che si tratta di illusione e non di cose reali ma ricordate che per il vostro pubblico state creando qualcosa di inspiegabile e che quindi lascia sbigottiti, verrete visti come delle persone con un fascino particolare.
Svelare i trucchi oltre a distruggere il lavoro degli inventori distrugge anche la vostra immagine, al momento svelare un trucco può’ essere una cosa piacevole da mostrare ma ricordate che quando vi riproporrete alle stesse persone con altri giochi non verrete considerati“ Magici, ma perderete quell’Aura affascinante, a lungo andare sarete voi stessi ad essere danneggiati, quindi mai e per nessun motivo si deve svelare il trucco, nemmeno di giochi facili o automatici.

I SEGMENTI DELLA MAGIA
Per prima cosa dobbiamo sapere che la “Magia” si suddivide in svariati segmenti, per esempio abbiamo la Magia da Scena, Magia da tavolo, chiamata Close Up, Magia da strada, escapologia, mentalismo e molti altri, all’inizio non è facile capire su cosa si è meglio orientati in quanto si deve sperimentare su se stessi e capire su cosa ci si sente maggiormente portati, solitamente si parte con giochi di carte perché facilmente reperibili, facili da trasportare e del quale si trova una infinita gamma di giochi .

COME INIZIARE A FAR MAGIA
Esiste una gamma infinita di giochi di Prestigio dove troviamo giochi automatici e giochi che richiedono capacità di manipolazione, il consiglio per i neofiti è quello di iniziare con giochini automatici dove chiunque una volta a conoscenza del trucco può’ immediatamente agire, questo serve per cominciare a soddisfare la voglia di stupire, nel frattempo è bene allungare l’occhio sulla manipolazione che può’ essere per esempio con monete, carte, palline di spugna, ecc.. , la manipolazione come detto richiede tempo e passione ma è di gran lunga più’ appagante del gioco automatico proprio perché si possono usare oggetti comuni e non truccati dove sarete voi a creare la magia e non l’oggetto, esistono moltissimi club di Magia dove potersi iscrivere con pochi soldi l’anno e poter frequentare corsi ed incontri, per esempio su un qualsiasi motore di ricerca potete scrivere “Club Magico” e inserite la vostra zona, di sicuro troverete qualcosa a portata di mano.

(i libri che consigliamo sono sicuramente questi http://www.prestigiazione.it/wp/2012/10/prestigiazione-da-dove-partire/)

OPPORTUNITA’ DI LAVORO COME PRESTIGIATORE
Generalmente si comincia per stupire amici e famigliari ma per molti può’ divenire un vero e proprio lavoro.
Dobbiamo considerare che l’attrezzatura, il materiale di consumo, i giochi hanno un costo, che non è definibile, infatti dipende da cosa comprate e che qualità di materiale volete, ma è anche vero che potreste ammortizzare le vostre spese traendone anche guadagno.
infatti ci sono diverse opportunità da poter sfruttare, per esempio potreste offrire qualcosa di diverso per i matrimoni, invece del solito gruppetto musicale, si offre intrattenimento con il prestigiatore con un guadagno da non sottovalutare, si può guadagnare dai 200 Euro agli 800 Euro circa, ovviamente tutto dipende dalla vostra bravura e da cosa proponete: potreste semplicemente girare tra i tavoli oppure offrire lo spettacolo di fronte a tutti, le vostre capacità fanno il prezzo.
Potete fare intrattenimento nei ristoranti offrendo stile ed eleganza, i villaggi turistici sono sempre alla ricerca di intrattenitori quindi potreste farvi una vacanza di 3/4 mesi all’anno con vitto alloggio compreso ed inoltre essere stipendiati (da 800 a 1300 Euro al mese), anche moltissimi tour operator che operano con le navi da crociera sono in cerca di intrattenitori, potreste girare il mondo facendovi pagare, se poi amate fare giochi ai bimbi diverse opportunità si presentano per offrire intrattenimento ai compleanni, magari girando le scuole e gli asili, feste private, aperitivi in locali, insomma ci sono davvero moltissime opportunità, il tutto considerando che nel frattempo vi state divertendo! Meglio di così!

DOVE TROVARE I GIOCHI DI PRESTIGIO?
Fortunatamente, altrimenti chiunque potrebbe venire troppo facilmente a conoscenza dei trucchi, i negozi che vendono giochi di prestigio non sono così’ diffusi come per esempio quelli di abbigliamento; è un mercato di nicchia e quindi si deve cercare un po’… www.stratomagic.it per esempio è italiano, propone qualsiasi tipo di “Magia” ed inoltre offre utilissimi video tutorial.

I GRANDI DELLA MAGIA
Chiunque di voi ha sentito parlare di Houdini protagonista assoluto dalla fine 1800 fino al 1926, Illusionista ed escapologo, nell’immaginario collettivo lui è il più’ conosciuto a livello mondiale, dove l’erede oggi si dice sia David Copperfield non per gli stessi effetti ma per la sua immensa inventiva e fascino, in Italia il primo che salta alla mente è sicuramente Silvan, davvero un grande, un uomo che ha ottenuto una miriade di riconoscimenti nel mondo della Magia, se volete documentarvi un po’ vi segnalo qualche Mago di fama internazionale… potete cercare più informazioni in rete, come ad esempio:

Aurelio Paviato
Cris Angel
Xavier Mortimer
Tony Binarelli
Dai Vernon
Alexander
Ed Marlo
Bill Malone
Michael Ammar
Jeff Mc Bride
Juan Tamariz

La lista è davvero infinita, girando su youtube ne troverete a bizzeffe.

LA PERSONALITA’ E LO STILE
Ogni cantante è diverso da un altro, ogni giocatore di calcio è diverso dall’altro, anche nella “Magia“ è così, ogni artista impara imitando i propri idoli, ma la cosa sulla quale si deve lavorare maggiormente è la propria personalità, dobbiamo cercare di non ragionare schematicamente ma di rendere personale un effetto magico.
Poniamo di aver imparato un gioco visto fare a Silvan, dovete riuscire ad ottenere lo stesso risultato dell’effetto ma non per questo dovete utilizzare le stesse parole o lo stesso comportamento in quanto rischierete di non essere credibili, ma solo degli imitatori (la maggior parte delle volte con scarsi risultati) quindi lavorate su voi stessi e fate leva sul vostro carattere e carisma, seguendo questo consiglio sarete credibili e unici!

Ora che conoscete le basi potreste decidere di lanciarvi in questo magico mondo magari comprando il vostro primo trucco per stupire gli amici o per fare colpo sulle ragazze. Vi garantico che funziona, ma… non dimenticate:

Un mago famoso mi ha svelato il suo più grande segreto:
Sapere il trucco va bene,
Saperlo fare è già qualcosa,
Saperlo presentare è TUTTO!

Di Massimo Dallaglio 30/04/2012

1 Commento

  1. Un articolo spazzatura del sito “mollo tutto”. Una pseudo guida poco veritiera a partire da cosa guadagna un prestigiatore fino ai mille luoghi comuni. Lasciate che queste argomenti li tratti un professionista

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*